domenica 29 marzo 2015

Piccoli bulbi e nuovi archi.

Ciao a tutti! Dopo due settimane di assenza rieccoci ancora insieme! Mi scuso ma nei giorni scorsi non ho scattato fotografie perché preso da alcuni lavori. Sinceramente non c'era così tanto da vedere nel giardino visto che la pioggia e le temperature fredde avevano bloccato un po' le piante fino a qualche giorno fa quando è tornata la temperatura primaverile.

Fritillaria meleagris
Questo è il periodo dove i supermercati offrono piante di tutti i generi quindi senza esitazione ho comprato un vasetto di Fritillaria meleagris che non avevo mai trovato in bulbo. Spero non sia delicata come le imperialis che spesso qui non rispuntano più.

L'acqua, anche se fredda, ha fatto sicuramente bene a molte perenni tra le quali la pulmonaria che è fiorita in pochissimo tempo! Rispetto all'anno scorso è quasi raddoppiata malgrado prenda la luce solo in questo periodo, quando le altre perenni intorno a lei non sono ancora spuntate.

Pulmonaria 'Blue Ensigne'
La Daphne odora è fiorita poco ma ha mantenuto più foglie rispetto agli altri anni. In queste settimane mi è capitato di vedere la specie non 'Aureomarginata' ed è completamente diversa: molto più vigorosa e molto più fiorifera! Oltretutto la mia ha perso da anni la variegatura quindi non capisco perché la tengo ancora!

Daphne odora 'Aureomarginata' 
Al contrario della Daphne i tulipani nani sono una piacevole conferma! Malgrado oggi siano rimasti chiusi per via della nuvolosità sono riapparsi tutti quanti esattamente come l'anno scorso! La parte inferiore di alcuni petali è molto chiara e rende interessante il bulbo anche con il cattivo tempo.

Tulipa pulchella var. violacea 'Pesian Pearl'
Ieri ho montato per la prima volta un arco in ferro battuto! Non ero così convinto di questa idea ma più passa il tempo e più penso che possa rendere interessante il giardino fungendo da divisione tra la parte grande e la striscia dietro casa. Malgrado il terreno sia molto piccolo l'arco renderà le varie zone un po' più da scoprire. Per ora ho messo a dimora solo un rampicante sul lato dell'arco verso casa. In settimana vedrò di completare con altre rampicanti.

L'arco in ferro battuto.
Lonicera x heckrottii
In questo periodo a cavallo tra la sfioritura dei crocus e l'arrivo imminente dei narcisi c'è una bulbosa che domina sul giardino: la Puschkinia. Non ero convinto di trovarle ancora tutte invece sono spuntate molto più vigorose dell'anno scorso mostrando delle infiorescenze davvero grandi e sane.

Puschkinia libanotica
Puschkinia libanotica, dettaglio dell'infiorescenza.
Io per ora vi saluto e aspetto che la primavera proceda per donarci anche quest'anno la gioia di vivere il giardino.

Quasi tutte le perenni stanno cominciando a farsi vedere.
Scilla siberica
Chionodoxa luciliae

32 commenti:

  1. Ciao Pontos, che belle fioriture!! Da me c'è ancora poco, la scilla sta cominciando a fiorire e tra un po' riempirà di blu il giardino :-) La fritillaria è bellissima proverò a comprarla anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ne hai molte?? Aspetto le foto perché anche qui, in certi prati e boschi tutto diventa blu :)

      Un saluto!

      Elimina
    2. Tantissime!!! Dovrebbero essere fiorite....almeno spero. Appena torno in Svezia controllo :-)

      Elimina
  2. Your garden looks beautifully ! I love all of your spring flowers !
    Happy Spring !!

    RispondiElimina
  3. la frittillaria a pois è psichedelica ! Pontos il tuo giardino è enciclopedico da quanto è ricco. Io condivido l'arco e l'aiuola con i "dolmen" magri. E tu sei Sempre bravo. 'notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! Io adesso voglio quel fiore di bosco che hai postato nel tuo blog! L'aiuola con le pietre spero sia bella anche questa estate dove scoprirò tutti i classici errori di piantagione :D

      Un saluto e a risentirci presto :)

      Elimina
  4. Your garden is stunning my friend!!! Just look at all of your flowers!!! And your iron arbor is beautiful!!! The perfect addition!! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, grazie, spero che il vento forte di questi giorni non lo danneggi troppo!!

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Mi piace molto il pergolato, scommetto. Ci sarà una porta al giardino. Splendidamente quei fiori di primavera sbocciano. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga, si, spero diventi un po' come la porta che divide l'anticamera del giardino al giardino vero e proprio :)

      Un saluto :)

      Elimina
  6. come sempre tutto molto interessante nel tuo giardino! La Puschkinia libanotica mi ha impressionato particolarmente, ne ho messe a dimora una decina di bulbi lo scorso anno, abbastanza in ritardo e vennero fuori un pò risicate. Speravo nel loro sviluppo questa primavera, ma niet, sono ancora molto striminzite...delle "cacchette", passami il termine, rispetto alle tue. uh quanto ancora ho da imparare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha delle cacchette? Questo termine non me l'aspettavo riferito ad una bulbosa :D Ma sinceramente io pensavo fossero morte tutte... sono fiorite nell'arco di 3-4 giorni, magari hanno bisogno un po' di tempo. In ogni caso non ho ancora visto se si sono moltiplicate.

      Un saluto in attesa di buone notizie libanotiche!

      Elimina
  7. C'è da perdersi nel tuo giardino in mezzo a tante fioriture meravigliose!!
    E Scilla e Fritillaria mi hanno conquistata!

    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lolle! Grazie ma è così piccolo che ci si può perdere solo a guardare tutte le piante e non in altri modi :)

      Buona settimana restante a te :)

      Elimina
  8. So many beautiful spring blossoms… here we are still waiting for the snow to melt away.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Benvenuta! Li c'è ancora la neve? Questo fine settimana, se i problemi di connessione internet saranno finiti mi farò un giro suo tuo blog!!

      Un saluto :)

      Elimina
  9. Ciao Pontos. Come sempre: bellissime le tue fioriture!! Anch'io ho un piccolo arco e pensa la casualità: aggrovigliata ci sta una lonicera!!! Io l' ho dovuto sostituire a gennaio perché a causa del peso della neve mi si era distrutto... la lonicera l'ho recuperata ma ha subito un drastico ridimensionamento. Vedrai che una volta ricoperto sarai soddisfatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Allora potrai dire che sono un copione!! Ecco, sai che pensavo anche io ai danni della neve e ora che mi dici della tua esperienza sono sicuro che un giorno succederà anche qui. Se calcoli che l'ho comprato per 35 franchi all'Aldi mi toccherà pulirlo dalla neve ogni volta per sicurezza!

      Grazie per aver condiviso questa cosa! Farò attenzione, sempre che il vento non me lo spazzi via prima dell'inverno :D

      Un saluto :)

      Elimina
    2. No, non lo potrei mai dire, anche perché non ne ho mai parlato ne dell' arco né della lonicera!! E poi non ci sarebbe nulla di male ad ispirarsi ad altri... io lo faccio, il bello di condividere sta proprio nel fatto di dare o ricevere spunti e idee.
      Per la neve: a me è durato anni e non me ne sono mai curato... ma nella parte alta l'ho sempre lasciato libero dalla vegetazione in inverno. Stavolta non l'ho potato e la neve si è depositata a dismisura fino a farlo crollare sotto il suo peso!!! Ma considera che era vecchio e meno resistente del tuo. Ciao

      Elimina
    3. Allora io seguirò il tuo prezioso consiglio e lo controlleró in caso di nevicate forti anche se dubito che quest'anno le piante arriveranno in cima...

      Ciao Jampy e grazie mille :D

      Elimina
  10. Evviva, il tuo giardino è in piena euforia primaverile! Ti invidio particolarmente le fritillarie, che da me non reggono proprio... aspettiamo aggiornamenti!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola come stai? Mah, sono piante inaffidabili, da me ne reggono poche e comunque non prosperano, penso per via dell'umidità invernale. Su 15 imperialis piantate negli anni solo due hanno retto più di 3 anni senza contare che ci sono quei maledetti insetti che le mangiano... Sono bulbose un po' sfortunate ma ci rifaremo con altro :)

      Un saluto :)

      Elimina
  11. Oh das sind aber wunderschöne Bilder! Bei Dir ist es ja schon richtig Frühling geworden. Bei uns ist heuer leider alles sehr spät dran und nun hat Sturm Niklas für einen weiteren Einbruch gesorgt.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kathrin ! Ho letto sul giornale dei disastri che ci sono stati !! Spero non abbia provocato troppi danni, qui c'è stato solo un forte vento !

      Un saluto :)

      Elimina
  12. Pontos!
    Happy Easter, my dear!
    I wish you nice weekend!
    Kiss and hug you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia ! Grazie! Auguro un buon fine settimana anche a te :D

      Elimina
  13. La daphne ha un profumo fantastico! Che meraviglia i tuoi tulipani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara ! Il profumo è buonissimo ! Peccato abbia fatto poche infiorescenze !

      Una buona domenica a te :)

      Elimina
  14. Die Schachbrettblumen gefallen mir sehr. Der Gartenbogen sieht super aus. Ich kann aus eigener Erfahrung sagen Abtrennungen machen einen Garten interresanter.
    ich wünsche schöne Ostern
    liebe Grüsse Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline , purtroppo sono durati poco per via del vento !

      Auguro una buona Pasqua anche a te :)

      Un saluto !

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...