sabato 27 settembre 2014

Cambiano nome ma sempre settembrini sono!

Ciao a tutti come state? Io ho finito gli esami di questo mese ma non sono andati benissimo, aspetto i risultati e intanto prego!

È quasi cominciato ottobre, mese di fiere importanti e di compere intelligenti o di impulso, come tutti gli anni. Devo quindi preparare qualche nuova superficie da piantare dato che non lo faccio da qualche stagione.

Oggi propongo però qualche fioritura del giardino come un settembrino tappezzante resistente a tutto ciò che vi viene in mente. Di seguito è quella macchia bianca.

Symphyotrichum  ericoides 'Snow Flurry'
Per chi lo ha notato nella didascalia dell'immagine non c'è scritto Aster perché moltissimi settembrini sono stati classificati ultimamente sotto un altro genere che sembra essere più corretto. Il genere Symphyotrichum esisteva già e comprendeva delle piante molto simili.
Ricordate quindi: se volete fare gli aggiornati ed esperti, la prossima volta che farete compere fiorite chiedete di vedere le varietà di Symphyotrichum! Probabilmente verrete presi per matti dal vivaista di turno!

Symphyotrichum 'Vasterival'
Anche il povero 'Vasterival' mostrato settimana scorsa deve essere rinominato Symphyotrichum 'Vasterival'. In fondo al post vi lascio un link dove potete trovare le informazioni sul nuovo nome dei settembrini!

Ma i bulbi autunnali se ne infischiano dei cambi di nome e fioriscono senza farsi troppi problemi come queste sternbergie.

Sternbergia lutea
Per la prima volta dopo 5 anni dalla sua piantagione ha deciso di farsi viva anche la Nerine che quest'anno ha prodotto a sorpresa tre steli! Per sicurezza ho immortalato il primo fiore, non si sa mai che il gatto voglia farsi un sonnellino proprio sopra questa bulbosa.

Nerine bowdenii
Purtroppo non è la varietà rosa shock che avevo previsto ma dopo tutti questi anni di attesa sono contento ugualmente! Mostrerò la completa fioritura più in la nella settimana.

Qui in compagnia di altre fioriture autunnali.

Con la foglia verde chiaro vediamo la Begonia grandis ssp. evansiana che quest'anno è soddisfacente!
Anche quello che viene definito settembrino giallo ha cominciato a fiorire. È una perenne molto resistente che cresce rigogliosa anche in luoghi freddi. Diventa alta anche un metro e mezzo per produrre queste margherite completamente gialle!

Chrysopsis villosa
Alla sera, quando il sole cala e gli ultimi raggi colpiscono le cimicifughe si ottiene questo effetto stupendo! Non vedo l'ora che fiorisca anche quella a foglia verde!

Fioritura minore di Actaea 'Pink Spike'
Io vi lascio con uno scorcio di quello che userò nella nuova aiuola. Una buona domenica a tutti voi!!

Link per il cambio di nome degli Aster: http://davesgarden.comSymphyotrichum/






12 commenti:

  1. Your garden is beautiful ! I love the colorful flower arrangements !
    Have a nice Sunday :)

    RispondiElimina
  2. Wrzesień się kończy a tu tyle kwiatów kwitnie.Miłej niedzieli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, settembre è un mese molto fiorito! Ma anche ottobre non è male :)
      Un saluto!

      Elimina
  3. Schön bunt bei dir im Garten, obwohl schon Herbst ist.
    Einen schönen Sonntag und viele Grüße :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Si, è una stagione fresca dove tutto si riprende un po' dal caldo, anche se quest'anno non c'è stato :D

      Ti auguro una buona settimana !

      Elimina
  4. Solo uno sfogo: sono almeno trent'anni che i botanici ci fanno impazzire con i cambiamenti di nome, e fossero nomi concisi, facili da ricordare! No, mai! Sono il peggiore pseudogreco che si possa immaginare... e colpiscono anche le piante più diffuse e popolari, senza pietà. Da un momento all'altro si accorgeranno che il gruppo delle Iris è tanto complicato, bisogna distinguere... e addio alle Iris! Beh, faccio gli scongiuri.
    Posso aggiungere che hai un giardino autunnale in ottima forma? Ti invidio... E in bocca al lupo per gli esami!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger mi ha eliminato il commento !!! Comunque hai ragione, quando i nomi cambiano diventano peggio nella maggior parte dei casi ! Grazie mille :) ti auguro un'ottima settimana!

      Elimina
  5. Beautiful picture and so nice flowers with nice colors.
    Good new week, Marit.

    RispondiElimina
  6. Che bei fiori e che belle fotografie !!!! complimenti! grazie di essere passato da me!! buona giornata e buon ottobre!! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che oggi siamo in ottobre! Figurati! Mi piace il tuo gatto! :) auguro una buona giornata e una buona settimana anche a te !
      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...