giovedì 24 luglio 2014

Tutto questo è: perenni.

Ciao a tutti! Si parlava dei tipi di giardini compresi i pregi e i difetti. Io come al solito ho spinto e mi sono impuntato sulle perenni causando un putiferio tra gli altri partecipanti al discorso. Alcuni dicevano che richiedono troppo impegno, che sono difficili da abbinare e addirittura che qui da noi non crescono bene! Io mi incaz..., mi arrabbio moltissimo soprattutto perché si parla senza conoscere le piante, le loro abitudini e i loro pregi. Spesso poi i discorsi nascono da menti chiuse che partoriscono solamente siepi formali di lauro o di tuja con nell'angolo del giardino la classica combinazione azalea-camelia- rododendro.

Ma poi mi chiedo quanta manutenzione può dare una macchia di perenni robuste rispetto ad una siepe di lauro sempre malata e raggrinzita dall'oidio. Come se una classica echinacea rubi più tempo in manutenzione rispetto ad una macchia di azalee colpite dalla tingide. Riguardo le siepi formali poi non mi esprimo, sono covi di malattie, dove la diversità della fauna è ridotta al minimo.

Con questa introduzione non voglio assolutamente sembrare superiore o sbruffone. Non ho il giardino più bello, anzi e non penso di poter insegnare a chi fa parte del mondo del verde da più tempo di me.

Voglio solo trasmettere tutti i pregi che delle aiuole di perenni possono dare al giardino come ad esempio la varietà di colori, di insetti utili e di altra fauna come le api. Un'aiuola di piante perenni di piccole dimensioni possiede in sé una biodiversità maggiore rispetto ad un classico giardino siepe-prato intensivo-ulivo secolare.

La cosa più bella che ti donano le perenni sono i cambiamenti in giardino, sia durante l'anno che durante gli anni. Alcune piante si sviluppano, si riproduco e così facendo si spostano, si muovono nelle aiuole mentre altre si disseminano metri più in la oppure, in base alla meteo, crescono in differenti maniere e fioriscono di colori e toni diversi. Capita poi che alcune muoiano ma altre sono sempre pronte a prendere il loro posto.

L'aiuola contro il muro il 17 aprile.
Stessa aiuola il 5 luglio.
C'è sempre un susseguirsi di colori, di profumi e di forme.

Aiuola sotto il ciliegio il 23 aprile.
Stessa aiuola il 22 luglio.
Le aiuole durante l'anno non stancano mai, c'è sempre qualcosa da vedere e da riscoprire.

Passaggio nel vecchio orto il 28 marzo.
Stesso passaggio il 22 luglio.
La monotonia di un'aiuola composta da annuali non esiste. Tutto si muove, si espande o si riduce e ci colpisce più o meno negli anni.

L'aiuola del corniolo il 23 aprile.
Stessa aiuola il 22 luglio.
Anche vicino al Cercis l'aiuola cambia velocemente durante l'anno.

L'aiuola il 17 maggio.
La stessa aiuola il 3 luglio.
Io per oggi vi lascio con la zona talee che rimane nascosta sotto al Cercis e alla Metasequoia in vaso.



10 commenti:

  1. Che differenze! A non guardare bene; potrebbero essere due giardini diversi. Fai bene a difendere le tue idee: anche perchè, a dimostrazione di ciò che sostieni, c'è il tuo bellissimo giardino.
    Poi ognuno faccia come crede! Io faccio un discreto uso di perenni, ma non ti nascondo che anche le "classiche" non mi dispiacciono! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, le classiche sono belle, ci sono anche parecchi arbusti e piccoli alberi ma lo spazio manca! È terribile questa cosa, soprattutto in quei periodi dove si eruttano idee in continuazione ma non si possono sviluppare!! D'altra parte grazie al cielo abbiamo la possibilità di coltivare la terra e godercela pur piccola che sia :)

      Elimina
  2. Pontos, sono totalmente dalla tua parte! da tempo ho abolito le annuali, il mio prato è bastardo e selvatico, le mie siepi sono tutte miste e non prevedono il lauroceraso, e penso che le perenni siano, invece, le alleate migliori di un giardiniere pigro e sbadato come me! Oltre alla biodiversità, poi, secondo me, le perenni sono la migliore scelta se si vuole accorciare la strada delle nostre piante dai vivai al nostro giardino e risparmiare chilometri di co2. Potrei continuare...ma mi taccio qui così il tuo giardino parla per me e per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che invece qui è il contrario? Per avere delle perenni mi tocca fare minimo un'ora di viaggio se voglio andare in vivaio :( Qui sono sconosciute, la gente non le conosce e i giardinieri non le usano... È una cosa terribile vedere queste cose. Fortuna vuole che in Italia la cultura delle perenni è forse un po' più sviluppata rispetto al Ticino. In Svizzera interna invece è tutta un altra cosa, si usano e sono apprezzate ma dovrei fare come minimo 3 ore di macchina :(

      Elimina
  3. Somehow perennials have more character than annuals. They change and are interesting all though the year, even when they bloom only for a while.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai toccato un altro punto interessante! Le annuali vengono piantate per il fiore mentre le perenni possono fare bella figura anche solo con la parte verde!!!

      Un saluto Alain! :)

      Elimina
  4. Ciao Pontos, anch'io sono una vera fan sfegatata delle perenni, tra l'altro in una delle tue aiuole mi è sembrato di vedere un'Astrantia, sbaglio? Come ti trovi con lei? L'ho appena acquistata, per quest'anno non mi aspetto nulla, se non che vegeti bene, ma hai notizie da darmi in merito? Grazie e ciao
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia , che occhio! È proprio lei ma in realtà l'ho acquistata a inizio estate e da allora ha prodotto solo delle belle foglie. La sto provando anche io quindi dovremmo rubarci indizi e aiuti a vicenda ! Ma anche tu hai un blog?

      Elimina
  5. non solo sono completamente d'accordo ma mi fa sorridere la tua sincera vis polemica.
    Non solo, mi stupisce sapere che qualcuno NON consideri le perenni. Io RARAMENTE considero le annuali. Punti di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, si, alla fine sono punti di vista ma poi devi aggiungere che io sono molto polemico, ma molto molto, per tutto :D

      Però si, qui le perenni non sono considerate, addirittura a volta sembra che la gente le eviti! Mah...

      Un caro saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...