domenica 15 giugno 2014

Campanule glomerate e bulbi da riempimento.

Ciao a tutti! State bene? Il gran caldo è passato e un'aria piuttosto fresca sta ridando vigore al giardino e a noi che lo viviamo. Purtroppo non è ancora scesa la pioggia quindi mi toccherà mettere mano alla canna dell'acqua soprattutto per il prato che sta prendendo tutti i toni che variano dal giallo al marrone.

Fortunatamente alcune piante sono a manutenzione zero come le campanule glomerate che sono tra le più maltrattate e trapiantate del giardino. Quella blu è vigorosa, cresce molto in altezza e fa a botte con una rosa che le sta attaccata. Il colore è comunque molto bello e scuro.

Campanula glomerata
Quella bianca dovrebbe essere grande uguale ma purtroppo è stata trapiantata spesso l'anno scorso e ancora adesso si trova in un luogo sfavorevole. Si è comunque impegnata per produrre un piccolo stelo.

Campanula glomerata 'Alba'
Dal colore molto particolare c'è la 'Emerald', molto più piccola e tappezzante rispetto alle prime due. Produce uno stelo di circa 40 centimetri sul quale c'è l'infiorescenza arrotondata. Come avevo già detto l'anno scorso è l'unica pianta del giardino che possiede questo colore bellissimo.

Campanula glomerata 'Emerald'
Nelle vicinanze è fiorita la prima infiorescenza di Salvia 'Amistad' che avevamo visto qualche giorno fa. È una pianta che predilige il clima mite e non tollera molto bene gli inverni freddi senza una protezione o una pacciamatura. La fatica è ampiamente ripagata quando sbocciano i fiori lunghi quasi 4 centimetri. Spero continui a svilupparsi e a fiorire per tutta la stagione come in teoria dovrebbe fare.

Salvia 'Amistad'
Nel post precedente avevo mostrato un immagine finale riguardante una bulbosa dal fiore blu della quale avevo perso il nome. Ieri Gabriele l'ha riconosciuta e quindi ho deciso di presentarla un po' bene visto che è presente in giardino da quattro anni.

Triteleia laxa
È una bulbosa a fioritura estiva che cresce tra i 20 e i 35 centimetri e produce un infiorescenza simile a quella degli agli. Ne avevo piantati 10-15 bulbi quattro anni fa e negli anni si è sviluppata molto bene e velocemente; da allora i fiori sono più grandi ogni anno che passa. La comodità sta nella fioritura che emerge dalle altre piante intorno mentre la foglia rimane praticamente schiacciata al suolo. Tollera benissimo la concorrenza e può essere usata comodamente come riempimento in mezzo a perenni di medie dimensioni. Un lato negativo della pianta è che tende a piegarsi con il cattivo tempo per questo è meglio usarla in combinazione con altre piante che la sostengono naturalmente.


Sicuramente è una pianta che merita più spazio nei giardini perché non si ammala, non richiede manutenzione e dona un forte tocco di blu nelle aiuole.

Triteleia laxa
Io intanto vi lascio con la fioritura delle astilbe e con l'immagine di un povero Delphinium colpito da una malattia che gli ha appiattito la spiga rendendola anche più corta e compatta.




2 commenti:

  1. Dei fiori veramente stupendi che ripagano ogni cura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo dopo il temporale forte di ieri molti saranno rovinati, ho paura ad uscire in giardino a vedere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...