giovedì 17 aprile 2014

Tulipani purissimi e Omphalodes.

Ciao a tutti! Spero stiate tutti bene! Qui chi sta bene sono le piante, un inizio primavera caldo e bello ha fatto crescere tutto e bene, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche un po' d'acqua ad abbeverare le perenni più assetate. Questa settimana sono fioriti i tulipani 'Purissima' che mi aveva regalato Gabriele questo inverno, devo quindi dire una cosa: non sono grandi come quelli che ho visto da te qualche settimana fa!
Il fiore è comunque più grande degli altri tulipani sparsi nel giardino e con il Lamium ai loro piedi stanno proprio bene.

Tulipa 'Purissima'

Sempre nella scorsa settimana sono apparsi i primi fiori degli Omphalodes che dopo 4 anni in giardino sono diventati una piacevole conferma. Sono piante robustissime che sopportano bene quasi tutte le condizioni climatiche tranne le zone soleggiate e troppo asciutte. A mezz'ombra fioriscono benissimo e per parecchie settimane. L'unico inconveniente di queste piccole perenni è il prezzo d'acquisto che spesso e volentieri è alto, quasi improponibile se calcoliamo che si disseminano da sole molto facilmente e crescono piuttosto velocemente.

Omphalodes cappadocica 'Starry Eyes'
Omphalodes cappadocica nella versione classica azzurra.
Di seguito una delle tante piantine nate due anni fa.


Io per oggi chiudo il post ma vi saluto con due immagini del giardino in generale. Un buon week-end di Pasqua a tutti quanti voi!

L'ombra del ciliegio.
La casetta della legna è ricoperta quasi interamente dai rampicanti.

6 commenti:

  1. che bello il tuo giardino !!! :))))) bello bello bello

    RispondiElimina
  2. cavoli! Son proprio bellini dai, i miei son stati piantati prima e, si vede che ne hanno beneficiato XD
    Stan bene con il lamium! ;)
    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente io li ho piantati più tardi, poi era successa quella cosa che ti avevo raccontato dell'animale che li aveva scavati fuori :)

      Elimina
  3. Molto bello quell'abbinamento fra il Tulipano "purissima" e il Lamium!!! Complimenti che belle fioritura!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sai che all'inizio il Lamium doveva fare da sfondo? Poi non so cosa gli è preso e ha cominciato a ricoprire tutto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...