sabato 21 settembre 2013

Dopo lunga attesa...

... è fiorita la fucsia della California. Qui è una perenne legnosa alta all'incirca 35 centimetri con piccole foglie lanceolate color grigio-verde.
Zauschneria californica
La fioritura è appena cominciata ma già spicca il contrasto tra il fogliame e i fiori rossi lunghi circa tre centimetri. Dovrebbe essere una pianta che ama il caldo e il sole quindi verrà sicuramente protetta in inverno con una pacciamatura. Nel frattempo vedrò per quanto tempo è in grado di fiorire.
Zauschneria californica, il fiore.
Un'altra novità è questa bulbosa che fiorisce di color giallo molto simile ad un Crocus. Devo ringraziare Gabriele che mi ha dato questi bulbi la scorsa estate!!
Sternbergia lutea
E mentre appaiono nuove fioriture, quelle leggermente più vecchie segnano l'inizio dell'autunno. La prima Actaea da appunto il via alla stagione pre-invernale con delle infiorescenze che profumano di miele.
Actaea simplex ‘James Compton’
 Anche l'alcaltea è ancora in fioritura ma vista la sua dimensione tra poco verrà spostata in una zona più spaziosa dove non darà più fastidio ad altre perenni vicino a lei.
x Alcalthaea suffrutescens 'Parkfrieden'
Infine un particolare dell'Andropogon che cambierà velocemente il suo colore prima dell'inverno.
Andropogon scoparius 'Prairie Blues'

2 commenti:

  1. Ciao Pontos! Grazie del tuo passaggio... Sì, la verbena è nata da seme. Ne sono nate diverse, dove vogliono loro. E le lascio, mi piace questa spontaneità. Mentre quelle che pianto, pur proteggendole con strati di pacciamatura, non ritornano. Ma va bene ugualmente...

    Buona giornata e buon inizio di settimana
    Cinzia

    p.s. in queste giornate meravigliose, vi invidio voi giardinieri!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, anche se non commento spesso cerco di seguire sempre il tuo blog! Sono contento che riescono a disseminarsi!! Vedrai che quando crescono nei punti giusti poi rinascono le stesse piante per 3-4 anni :)

    Si, è la stagione migliore per lavorare a mio avviso :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...