giovedì 9 maggio 2013

Un cervo in giardino.

Ciao a tutti. Questa mattina, con sorpresa, ho scoperto che un piccolo cervo è entrato in giardino. Non ho ancora capito come abbia fatto ma per fortuna non ha arrecato tanti danni alle piante, a quanto pare si è limitato a mangiare tutti i boccioli di rosa e le foglie del pero. Meno male che ha disdegnato tutte le perenni se no avrei dovuto alzare la rete di confine. È incredibile però che prima o poi questi animali riescano a fare danni anche quando si abita in mezzo alle case a più di un chilometro dal bosco. È anche strano che si sia impegnato a saltare una rete (penso) quando qui intorno è tutto verde e sono presenti anche dei frutteti quasi abbandonati.

Ecco quindi qualche scorcio di aiuola rimasta intoccata dal visitatore indesiderato.

Sotto al ciliegio le piante prosperano, soprattutto il Centranthus bianco che tra poco dovrebbe sviluppare la sua nuvola di fiori che illuminerà la mezz'ombra mentre più in la l'Amsonia ha cominciato a produrre moltissimi nuovi germogli; che fiorisca una seconda volta?

Anche il Rhodanthemum comincia a fiorire sotto alla Potentilla neumanniana. Dietro, con la foglia rossa, sono riapparsi i Lychnis 'Lengai Red' e 'Lengai Orange' che dopo tre anni posso definire delle piante robuste e affidabili.

Dalle immagini sembra sempre di essere in una foresta visto che le famose distanze di piantagione non sono sempre rispettate. Anche se nell'aiuola del vecchio orto ho cercato di tenere delle misure favorevoli tra le piante la loro crescita spropositata si è già mangiata tutti gli spazi in pochissime settimane.

Proprio in questa aiuola ci sono due belle perenni dal fiore molto piccolo. La prima è la  Globularia: perenne alta 5 centimetri che sviluppa un'infiorescenza viola larga 12-13 millimetri.
Globularia nudicaulis
L'altra perenne dal fiore minuscolo è la Sagina che sviluppa delle corolle grandi solamente 3-4 millimetri.
Sagina subulata
Per ora vi lascio con una fioritura tipica del periodo ma presto arriveranno altre novità.
Dicentra spectabilis 'Alba'


4 commenti:

  1. "È anche strano che si sia impegnato a saltare una rete (penso) quando qui intorno è tutto verde e sono presenti anche dei frutteti quasi abbandonati."

    Anch'io salterei la rete per fare un giro nel tuo giardino, e non sono nemmeno un capriolo! I germogli delle rose li avrei risparmiati, ma un bottino nelle perenni non me lo sarei fatto mancare. Ihihih!

    Certo che trovarsi un capriolo in giardino dev'essere una bella emozione: ieri sopra al mio son passate delle anatre selvatiche, chissà se un giorno decideranno di scendere?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik! Per fortuna il capriolo non ha avuto la tua stessa idea :D fortunatamente i boccioli di rosa sono un danno di poco conto, al limite vedrò i primi fiori un po' più tardi... Non poteva farsi una scorpacciata di Digitalis???

    Scenderanno di sicuro, se io fossi un'anatra ci vivrei nel tuo giardino :)

    RispondiElimina
  3. When I read you had a dear in the garden Pontos - I was imagining all sorts of damage. Luckily not much. Phew!!
    I hope he doesn't come back!
    Your plants are looking really fresh and healthy. I like your Euphorbia and Dicentra combination.

    RispondiElimina
  4. Ciao Angie! Si, per fortuna nessun danno, ora ho messo un po' di bambu sulla rete in modo da impedire che salti dentro ancora :)

    Si quell'angolo è il più brutto del giardino, non arriva mai il sole ma le piante stanno benissimo lo stesso.

    Un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...