domenica 19 maggio 2013

Sfoltire.

Ciao a tutti! In queste settimane bisogna approfittare di ogni momento senza pioggia per poter lavorare in giardino. Oggi qualche occhiata di sole c'è stata ma dopo poche ore è tornata la pioggia che per fortuna mercoledì dovrebbe cessare del tutto.
Il temporale dietro l'angolo.
Approfittando di queste ore asciutte ho sfoltito un po' di perenni, questo per far si che quelle esuberanti non invadano tutto quanto. Durante questa operazione si possono riprodurre tutte quelle piante che si sono allargate troppo.
Ecco quello che esce da due metri quadri di aiuola.

Solitamente questa operazione si fa solamente una volta ma nel resto dell'anno bisogna controllare sempre che tutti i tutori siano piantati bene nel terreno per evitare che le piante si pieghino troppo col maltempo.

Dopo la pulizia le aiuole sembrano molto più ordinate e anche le piante hanno molto più spazio per espandersi nella bella stagione. Qui  uno scorcio dell'aiuola più ombreggiata del giardino con Alchemilla, Phlomis, Lamium e Stachys.
Aiuola in ombra.
Da uno spazio all'ombra si passa all'aiuola più calda, quella davanti al muro. Questa è terra delle salvie mediterranee che dividono il loro spazio con la Grevillea juniperina e il Teucrium fruticans. Queste ultime due piante le ho messe a dimora in primavera e hanno la particolarità di provenire da un clima più mite di quello che troviamo in questa zona. Con una buona pacciamatura però dovrebbero sopravvivere all'inverno senza moltissimi problemi.
L'angolo delle mediterranee
Sempre davanti al muro troviamo anche le due Rabdosie che stanno crescendo rigogliose ma con una colorazione della foglia verde chiara, sarà normale?
Rabdosia longituba
Intanto nell'aiuola del vecchio orto la già discussa Lysimachia atropurpurea ha trovato terreno fertile e ha cominciato a crescere molto velocemente producendo una spiga molto più grande di quello che pensavo.
Lysimachia atropurpurea 'Beaujolais'
Io per oggi vi saluto con queste due immagini di una perenne acquistata qualche settimana fa che subito mi aveva incuriosito. Ora che è in fioritura posso confermare che è una piccola pianta molto particolare e piuttosto affascinante per la forma della sua fioritura composta da tante spighe pendenti che si sviluppano da uno stelo eretto.
Chiastophyllum oppositifolium a inizio fioritura.
Chiastophyllum oppositifolium

2 commenti:

  1. Maestro!? Vedi che ho "capito" come fare i commenti....ah ah ah!

    RispondiElimina
  2. Hehe non esageriamo, ho ancora moltissimo da imparare! E poi le tue aiuole non hanno niente da invidiare a nessuno! Sono bellissime, degli accostamenti di colori veramente azzeccati, non vedo l'ora di vedere le foto dei tuoi Helianthemum, raramente ne ho visti di così vigorosi!

    Una buona serata e a risentirci in fb (o qui) :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...