domenica 24 marzo 2013

Inizio deludente.

Eh si, inizio questo post lamentandomi ancora della meteo. Siamo ufficialmente in primavera da qualche giorno ma guardando fuori dalla finestra non si direbbe per via della pioggia e delle temperature piuttosto basse. La settimana scorsa ci sono stati quattro giorni di bel tempo di fila, il sole era caldo e la stagione sembrava essere partita bene invece da oggi le temperature si abbasseranno per una settimana e il sole non lo vedremo per quasi 15 giorni, addirittura le previsioni a lungo termine danno ancora del nevischio nelle vacanze di pasqua... ma è mai possibile? Anche le piante sembrano un po' confuse, alcune sono germogliate come gli altri anni ma sono state fermate dal gelo e la neve della settimana scorsa, per non parlare del Abeliophyllum al quale il freddo ha bruciato tutta la fioritura. Altre piante invece trovano il coraggio di fiorire lo stesso come il piccolo Corylopsis nell'aiuola in piazzale che di regola fiorisce due settimane prima del suo gemello nel giardino.
Corylopsis pauciflora
Vicino a lui anche le prime scille cominciano a farsi notare, sono tra le bulbose precoci più belle, probabilmente per il colore blu dell'infiorescenza che attira moltissimo l'attenzione in questo periodo ancora povero di colori. Se si lasciano le fruttificazioni che portano i semi si moltiplicano a vista d'occhio senza dare fastidio alle altre piante vicine. La parte fogliare sparisce verso l'inizio dell'estate.
Scilla siberica
Sono spuntati anche i primi Narcisi 'Jetfire', tutti gli altri sono ancora praticamente sotto terra ma questi  tre probabilmente avevano fretta.
Narcissus 'Jetfire'













Altre perenni intanto sbucano molto velocemente dal terreno come questo Cuor di Maria bianco.
Dicentra spectabilis 'Alba'
È vero che questo è un periodo un po' vuoto per quello che riguarda le perenni ma è bellissimo vedere come ogni anno le piante spuntino vigorose dal terreno dopo la stagione fredda. C'è qualcosa di straordinario nel vedere che ogni anno sono diverse, spesso più vigorose, più espanse oppure in alcuni casi le troviamo addirittura in posti differenti rispetto agli altri anni. Per questi motivi penso che in ogni giardino debba esserci un'aiuola di perenni, per movimentare e dare un tocco in più di vita al proprio spazio verde.

Una pianta della quale non ho parlato l'anno scorso è il Polemonium yezoense ‘Purple Rain Strain’ che ha dimostrato una buonissima resistenza al freddo e all'umidità invernale. Da qualche giorno ha cominciato a produrre delle bellissime foglie lucide di un colore molto scuro, quasi nerastro. Tra qualche mese fiorirà in blu.
Polemonium yezoense ‘Purple Rain Strain’













Prima di chiudere il post volevo mostrarvi l'immagine scattata con il cellulare di una normalissima lisimachia che ho trapiantato ieri da un piccolo vasetto. L'avevo riprodotta l'estate scorsa e non pensavo di trovare un vigore così a livello radicale; il vasetto ho dovuto tagliarlo per estrarre la pianta.
Lysimachia punctata
Per oggi vi lascio con la fioritura più tipica di questo periodo, un salutone a tutti!
Edgeworthia papyrifera

2 commenti:

  1. U mnie niestety nie ma jeszcze takich widoków, wszystkie rośliny przykryte są śniegiem.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  2. Quante piante interessanti, devi aver fatto delle scelte oculate quando lo hai impiantato. Buona settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...