domenica 10 marzo 2013

Grazie Gianluca!

Ti ho ringraziato nel titolo del post e lo ripeto qui: grazie! Grazie per avermi fatto conoscere il mondo degli iris nani a fioritura quasi invernale! Sono delle perenni che non ho mai amato molto ma da quando mi hai fatto scoprire queste specie super precoci e compatte ho cambiato decisamente idea, forse proprio perché fioriscono in questo periodo mi hanno colpito molto di più rispetto al gruppo dei germanica. Ormai sono in ritardo per l'acquisto dei bulbi ma l'altro giorno sono riuscito a trovare questi Iris reticulata in vaso.


Per rendere l'idea, i sagomati dietro le piante misurano cinque centimetri di spessore.

Nel frattempo, a inizio settimana, il gelo notturno è arrivato ancora ma non sembra aver danneggiato le perenni appena scoperte dalla pacciamatura. Per sicurezza ho lasciato coperto le salvie mediterranee comprate lo scorso autunno perché le previsioni del tempo danno ancora freddo nelle notti di fine settimana. 

I Crocus chrysanthus gialli, intanto, danno il meglio di loro mentre i vernus stanno cominciando a fiorire ora.

I crocus sono dei bulbi un po' sottovalutati ma più passa il tempo e più penso che siano essenziali nelle aiuole, in tutte le aiuole, sia di perenni che di arbusti. Fioriscono praticamente ovunque, dalle posizioni in pieno sole a quelle più ombreggiate e poi sono presenti in moltissimi colori e misure. Miscelando varietà diverse si possono avere settimane intere di fioritura, anche in autunno se si piantano i Crocus sativus che però necessitano una posizione soleggiata per fiorire. 

Per restare in tema di bulbi ecco il germoglio della Fritillaria imperialis 'Aureomarginata' (questa) che ho avuto paura di perdere per via dell'umidità di questo inverno. Forse una tra le più belle bulbose del giardino.
 
Io per ora vi saluto, lo so, è stato un post un po' magro ma mi rifarò con il prossimo. Una buona settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...