domenica 8 luglio 2012

Grandi perenni.

Buon pomeriggio a tutti! Oggi volevo mostrare qualche pianta perenne capace di raggiungere altezze di 170-200 centimetri. Alcune sono molto comuni come le Alcee che in questo periodo si fanno notare molto per le loro fioriture straordinarie ma anche i Delphinium non scherzano quando trovano un buon terreno ed un'esposizione adatti a loro. Alcune di queste piante, proprio per questa loro vigorosità, possono essere 'mescolate' ad aiuole di arbusti dove non è facile avere grandi colpi di colore in alcuni periodi dell'anno.

La prima pianta perenne che voglio mostrare è la Filipendula rubra ‘Venusta Magnifica’ che tocca un'altezza di 195 centimetri dove fa sbocciare questa infiorescenza rosa molto vaporosa. Probabilmente l'immagine non rende l'idea ma la nuvola di fiori è più grande di 20 centimetri. La pianta è facile da coltivare e si moltiplica facilmente da sola senza diventare invadente ma spesso viene attaccata da un piccolissimo insetto lucido che punge il fusto facendo seccare parti di piante (solitamente le punte a scapito della fioritura).

Altra perenne dall'altezza importante è il Veronicastrum virginicum 'Fascination' che raggiunge facilmente i 170 centimetri d'altezza. La fioritura si sviluppa in spighe ordinate grandi oltre i 20 centimetri che di norma si formano nella parte alta della pianta. Il colore del fiore è un rosa-lilla piuttosto discreto se paragonato al rosa della Filipendula.


Nella prima immagine si possono notare altre piante molto alte: un Echinops che non ne vuol sapere di restare basso e il gigantesco Agastache foeniculum 'White Spike' che supera abbondantemente i due metri. Quest'ultima è una perenne un po' snobbata perchè non ha una foglia molto decorativa e il fiore non è così appariscente ma sono sempre più convinto che sia essenziale per creare un buon contrasto di altezza e colore all'interno di un'aiuola; la sua foglia poi è molto profumata.

Della prossima pianta non volevo parlarne ancora, per scaramanzia, visto che non è ancora fiorita ma lo faccio lo stesso sperando che arrivi a fine stagione senza complicazioni. È la Campanula pyramidalis ‘Solidora Aida’ che ha raggiunto i 180 centimetri d'altezza e non vuol saperne di fermarsi. Non si trovano molte informazioni su questa perenne ma la fioritura dovrebbe essere eccezionale: di color celeste e su tutta la pianta, quindi teoricamente un paio di metri di fiori azzurri, sempre sperando che la grandine non me la macini prima.

Qua se ne vede una parte a sinistra di questo Hemerocallis mai identificato.
 Qui dall'alto.

Abbassando lo sguardo si possono vedere un paio di Veroniche, 'Erika' e 'Blue carpet'.

Quando parlo con altri appassionati sento sempre frasi che suonano più o meno così:  'Le veroniche sono facilissime, crescono e fioriscono sempre benissimo'. Io sorrido sempre, non so perchè ma ho sempre fatto una faticaccia immonda per farle crescere in modo quasi accettabile e quando cerco di spiegarlo nessuno ci crede quindi vi prego, se qualcuno conosce il segreto delle veroniche lo dica anche a me!

Ah. ecco una pianta che è il contrario della Veronica: questa Crocosmia 'Lucifer' l'ho piantata anni fa in un luogo  terribile subito dietro alla Kniphofia ma ogni anno fiorisce senza lamentarsi troppo.

Anche il Lythrum virgatum non necessita di nulla, cresce sempre allo stesso modo e rimane molto più compatto del salicaria che a volte tende a 'filare' troppo.

Prima di chiudere voglio elogiare questo piccolo ibrido compatto di Agapanthus soppravvissuto ai -13 gradi di questo inverno che con mia sorpresa è fiorito, e pensare che l'anno scorso era quasi morto dal freddo e volevo strapparlo.

2 commenti:

  1. Te wysokie rośliny są bardzo ładne, szczególnie pierwsza. Nie mam ich u siebie i nie mam też crocosmia ( czerwone kwiatki), bo mi zima je zabrała.Pięknie kwitną kwiaty w Twoim ogrodzie. Pozdrawiam.
    Queste piante ad alto fusto sono molto bella, specialmente il primo. Io non li ho a casa e io non sono troppo Crocosmia (fiori rossi), perché l'inverno li portarono via. Bellissimi fiori sbocciano nel vostro giardino. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giga, non sapevo che le Crocosmie morissero per il freddo!

    Grazie del commento, un saluto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...