martedì 22 maggio 2012

Vuoto di maggio.

Maggio è sempre un periodo un po' strano per le perenni, le fioriture tipicamente primaverili calano, soprattutto con la pioggia del mese scorso, mentre le fioriture estive devono ancora manifestarsi. Qualche scorcio di colore per fortuna persiste grazie a piante che fanno di questo mese il loro periodo di fioritura. Un esempio è questo Nectaroscordum siculum ssp. Bulgaricum piantato l'anno scorso vicino all'Heuchera sanguinea.

L'altro bulbo uguale a questo ma a dimora da qualche anno è molto più grande ed è abitato da un piccolo ragno bianco.

Altre piante che fioriscono in questo periodo sono il Rhodanthemum catananche (a sinistra) e l'Anacyclus depressus (a destra). Sono comode per la loro altezza molto ridotta.

La Dicentra 'King of Hearts', anch'essa di dimensioni ridotte comincia la sua fioritura che si protrarrà fino all'autunno mentre i pluri osannati Geum 'Mai Tai' stupiscono sempre più.

La nuova arrivata Arenaria montana non ha gradito molto il lungo periodo di piogge che le ha rovinato tutti i fiori infatti la si nota poco davanti all'espansa Gypsophila cerastioides.

Non mi convince molto il Lupino nato da seme anni fa. È incredibile perchè si ramifica come un piccolo arbusto e si innalza ben oltre il metro d'altezza. In inverno secca per metà ma rispunta a primavera anche da 20 centimetri sui vecchi fusti. Il colore del fiore e la posizione in cui è situato però non mi soddisfano molto.

Interessante è invece l'angolo delle 'chiare' a mezz'ombra dove Lamium maculatum e Stachys byzantina creano uno sfondo quasi bianco all'Alchemilla e al Phlomis tra poco in fioritura.

Il prossimo post non so quando riuscirò a pubblicarlo perchè, in teoria, domani sospendono l'ADSL per lavori alla rete a tempo indefinito. 

Intanto vi saluto tutti e vi auguro un buon giardinaggio.

6 commenti:

  1. Ho anche piantato un lupino quest'anno chissa` che colore mi verra`!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Vuoto? veramente è sempre una meraviglia il tuo giardino!

    RispondiElimina
  3. Ti servirebbe qualche Kniphofia. E' l'ideate per le fioriture intermdie.

    RispondiElimina
  4. Ładnie, kolorowo, Geum i Dicentra śliczne.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, scrivo dal cellulare di un amico perche non mi hanno ripristinato la connessione quindi perdonatemi molteplici errori di ortografia. E vero che nel giardino ci sono tante piante ma paragonando ad altre stagioni le fioriture sono poche. Le kniphofie qui nn sono ancora fiorite , spesso lo fanno in giugno da te sono già fiorite nick ? Scusate la brevità delle risposte ma non sono così abituato a scrivere con il cellulare, un saluto a tutti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...