martedì 1 maggio 2012

Smetterà di piovere?

Sono ormai 4 settimane che piove facendo qualche rara giornata di bel tempo ma le piante non ne risentono per ora infatti, quest'anno, la crescita di alcune perenni è impressionante e ne mostrerò delle immagini nei prossimi giorni.
Oggi volevo mostrare una pianta in particolare che non ho fatto vedere l'anno scorso: Omphalodes cappadocica 'Starry eyes'. È una perenne relativamente piccola che produce delle specie di rosette di foglie che raggiungono i 15 centimetri d'altezza, vive benissimo anche all'ombra o sotto alberi e arbusti senza soffrire i freddi invernali. Da marzo produce numerosi fiorellini bianchi e blù grandi meno di un centimetro ma molto vistosi. È tutt'ora in piena fioritura.

Omphalodes cappadocica 'Starry eyes'

Volevo mostrare ancora, lo so, sono noioso, gli stupendi Geum 'Mai Tai' che continuano a fiorire infischiandosene della pioggia.

Anche le Ajuga stanno fiorendo bene come questa 'Elmblut' dalla foglia molto scura.

Un'altra fioritura particolare è prodotta dalla Euphorbia characias 'Silver Swan' che mostrerò comunque in un post dedicato alle variegate.

Infine uno scorcio della Clematis montana che man mano porterò anche sul tetto della piccola legnaia. È sormontata da un piccolo glicine nato da seme che quest'anno ha persino fiorito. Mi scuso per la pessima fotografia.

In attesa del bel tempo (che duri però) vi saluto e vi ringrazio per le numerose visite degli scorsi mesi ma anche per questo ci sarà un post appropriato.

5 commenti:

  1. Omphalodes cappadocica 'Starry eyes' ładna kępka, piękna jest.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Beh, direi che pioggia o non pioggia, è tutto splendido, complimenti!

    RispondiElimina
  3. L'Euphorbia che presenti qui è stupenda e dire che io non amo molto questa categoria. Ma questa potrebbe anche farmi cambiare idea!

    Ho piantato anch'io alcuni semi di glicine l'anno scorso. Poi questa primavera, quando ho fatto ordine tra i vari vasetti sparsi per tutto il perimetro e di cui non ricordavo nemmeno il contenuto, che sorpresa scoprire quattro piantine che erano già chiaramente riconoscibili e dunque dei cuccioli di glicine. Ma mi sa che dovrò fare esercizio di pazienza, visto che ho letto che ci vogliono 4-5 anni prima che fioriscano. Ammesso che lo facciano!

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Possiedo solo l'Ajuga punteggia di blu la scala esterna di casa...bellissima la Omphalodes...
    francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Talibra, spero si dissemini ovunque :)

    @Sara: Eh, magari fosse tutto bello :) quest'anno volevo mostrare un po' di retroscena come malattie, parassiti (tanti) e fallimenti (tanti anche quelli).

    @Cinzia, nel vivaio dove vado di solito a prendere le piante ce n'è una molto grande, è da vedere perchè è spettacolare, anzi, la prossima volta gli faccio una foto. Vedrai che il glicine ti fiorirà di sicuro, anche da seme cresce molto in fretta :)

    @francesca: molti la odiano, soprattutto nel prato. Nei posti giusti invece anche quella 'selvatica' è stupenda, a volte fa dei cuscini tutti fioriti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...