domenica 5 febbraio 2012

Il sole non scalda più.

L'anno scorso in questo preciso periodo la neve non c'era più e mi stavo già preparando ad eliminare la pacciamatura per fare la pulizia delle aiuole. Oggi invece le aiuole non le vedo nemmeno, ricoperte da 35 centimetri di neve che chissà quando andrà via. La perturbazione gelida che arriva dalla Russia ha portato anche qui un bel po' di freddo che non fa sciogliere il manto nevoso benchè ci sia un bel sole e un cielo limpido.

Un giro in giradino però l'ho fatto lo stesso anche se non c'era molto da fotografare. Per prima cosa ho guardato il termometro che segna una temperatura leggermente più alta di quella che era stata prevista.

Spero che la Lavatera 'Burgundy Wine' avvolta nel telo li dietro non senta questi -8 gradi. La Clematis 'Pillu' ampiamente discussa in queste settimane è completamente impazzita, la neve e il freddo non le stanno impedendo di formare le foglie.

Non vedo l'ora di vedere la sua fioritura di due forme diverse!
Un'altra bella pianta che non sente il freddo è la poco comune Daphne odora 'Aureomarginata'; anche lei in piena apertura delle gemme.

La rosa 'Queen Elizabeth' come sempre fa intravedere la primavera per tutto l'inverno visto che mantiene spesso dei boccioli per tutta la stagione fredda.

Un'altra ansiosa dalla fioritura precoce è la Fothergilla major che ha le gemme ben gonfie in attesa di temperature migliori per fiorire.

In fine anche il gatto è stufo di dover camminare nella neve e raramente si avventura nello spesso manto bianco.

6 commenti:

  1. Che gatto!norvegese, vero? la daphne da me ha iniziato a schiudersi, per altro credo che lo scorso anno abbia patito troppo il caldo. Ne ho tre piccine che ho fatto da talea, certo che hanno una crescita lentissima!

    RispondiElimina
  2. Da noi tutto bloccato. Mi preoccupa solo la peonia arborea che avevo "sradicato" e che ho messo in un vaso...

    In ogni caso la neve è molto utile in questo momento. Da noi stanotte abbiamo raggiunto i -13...

    Buona settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. @ Sara: a dir la verità non so di che razza sia il gatto, penso il risultato di parecchi incroci :) Anche tu possiedi le Daphne odora? Mi interesserebbe molto vederne le immagini, le hai pubblicate sul forum? Hai ragione, sono lente a crescere e a volte prendono certe batoste col caldo...

    @ Cinzia: È vero! La neve dovrebbe isolare bene questo terribile freddo! Quando il clima sarà più mite potremo fare la conta delle vittime in giardino. Anche se è strano, è freddissimo ma certe piante non sembrano patirne... misteri della botanica.

    A risentirci a tutti, vi auguro buona fine di domenica e buon inizio di settimana (gelido) :)

    RispondiElimina
  4. Zima, u mnie rano było -20 stopni.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo micio! E stai tranquillo, ogni anno è diverso per temperature e clima, quindi son certa che saprai trattare benissimo le tue piante :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...