martedì 6 dicembre 2011

Come creare un'aiuola di perenni.

Per piantare una perenne basta, in teoria, fare un buco per terra e metterci la pianta ma quando il giardino è piccolo ci vuole un minimo di idea, di organizzazione della struttura dell’aiuola che si vuole formare. Questa volta non ho creato un’aiuola ai bordi del giardino bensì una in mezzo, che è contornata per la maggior parte dal prato.  Purtroppo non ho potuto farla molto grande quindi ho adottato il sistema del muretto per permettere l’inserimento di piante anche piccole senza farle soffocare da quelle più alte.

Per prima cosa è consigliato pensare alla forma da dare all’aiuola. Nel mio caso dovevo unire due spazi tramite questa aiuola a forma di goccia che ho provato a stilizzare con una cordina.

Una volta decisa la forma si procede all’eliminazione della cotica erbosa. Si incidono i bordi dell’aiuola con un vanghetto e si elimina tutta l’erba al suo interno strappandola o rimuovendola con una pala.

Questo è un lavoro che piace molto ai gatti, la mia infatti è arrivata subito a controllare i lavori e a testare la morbidezza del terreno.

 
Si procede con l’estirpazione della zolla fino a concludere la forma e mano a mano si vanga la nuda terra.  Solitamente bastano 30-40 centimetri di terra morbida alla maggior parte delle perenni mentre per piante più esigenti come le peonie è meglio dissodare fino a 60-80 centimetri di profondità


Finito di vangare possiamo cominciare a scegliere i sassi per la costruzione del muretto che servirà a dare due altezze diverse all’aiuola. Contrariamente a quello che si pensa non è così impegnativo costruire un muretto così piccolo, si può fare con sassi di piccole dimensioni come ho fatto io oppure si possono mettere pietre più grandi (20X20, 30X30cm). È possibile anche usare bocce da fiume messe in fila. Questo piccolo muro divisorio, nel mio caso, è alto solamente 20-25 centimetri.

Nella striscia di terra davanti ai sassi è possibile piantare piccole piante amanti del sole senza che siano intralciate da quelle più grandi che verranno messe nel resto dell’aiuola. In quella piccola striscia di terreno ho messo perenni come l’ Anacyclus depressus, la Primula auricola, il Rhodanthemum catananche, ecc…

È possibile inglobare al terreno del terriccio o del concime organico
Ed ecco infine l’aiuola pronta per essere piantumata.  Ognuno può scegliere quali perenni inserire in base ai propri gusti.

6 commenti:

  1. Bardzo lubię rabaty o nieregularnych kształtach, które z pewnością dodają uroku ogródkowi. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Ciao Giga, pensa che una volta le aiuole le facevo sempre dritte. Poi ho scoperto che mosse e irregolari sono molto più belle :) Poi quelle dritte col tempo assumevano lo stesso una forma irregolare. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Beautiful cat :) He was obviously very happy about the new flower bed and the nice, soft soil :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Achillea, benvenuta! Si, al gatto piace molto la nuda terra. Spero che in primavera, al momento della pulizia delle aiuole, non faccia troppi danni.

    Saluti :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea!!! Non avevo mai pensato di dividere l'aiuola stessa in due livelli... io adoro i muretti a secco ma, solitamente, li uso per il controno più esterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi li avevo fatti per dare un pò di movimento all'aiuola che altrimenti sembrava troppo piatta inoltre il sasso riesce a catturare un po' di calore del sole in inverno :)

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...