sabato 17 dicembre 2011

Bella, rossa, profumata e di lunga fioritura? Non c'è problema!

È tempo di presentare una perenne alla quale tengo molto, colei che per 6-7 mesi a dipendenza del clima rimane fiorita. Si tratta della Salvia microphylla a fiore semplice e rosso. Sentendo questo nome qualcuno potrebbe pensare che la pianta assomigli o abbia a che fare con la classica salvia da cucina ma non è proprio cosi; questa infatti ha foglie molto più piccole (circa 2-3 centimetri), lisce, caduche nella nostra regione e emanano un buon profumo di menta quando vengono strofinate. I fiori sbocciano prima o dopo a seconda della potatura ma di solito sono già presenti all'inizio di giugno, sono rossi, grandi un paio di centimetri e con la tipica forma dei fiori di salvia. Come già detto, la fioritura parte in maggio/giugno e non si ferma mai per tutta l'estate, quando poi le temperature si abbassano un po' i fiori diventano ancora più numerosi e vistosi. Per questo molte persone che passano nelle vicinanze del giardino mi chiedono spesso di che pianta si tratti.
La coltivazione della Salvia microphylla è piuttosto semplice se viene piantata in pieno sole. Un piccolo palo o un tutore sono necessari per sorreggerla durante i forti venti e i temporali; la mia è coltivata addossata ad una rete quindi la lego man mano che cresce evitando spiacevoli rotture dei rami. La crescita si aggira intorno ai 120 centimetri se ben legata e in inverno, a fine fioritura, può essere tagliata leggermente per evitare che la neve provochi rotture dei rami. In primavera poi alcuni di questi rami possono essere ridotti anche di mezzo metro per permettere a quelli nuovi e giovani di prendere il loro posto evitando l'invecchiamento eccessivo della pianta.
Nei climi relativamente freddi come il nostro è utile coprire questa perenne con del telo invernale per evitare che soffra troppo il gelo.

Salvia microphylla a fine maggio con i primi fiori...

...in ottobre...

...e nella prima metà di dicembre.

10 commenti:

  1. Ciao Pontos. Questa è un'altra pianta da mettere sulla mia lista degli acquisti per la primavera... Tu sei una vera tentazione!!!

    Come stai? Hai decorato il giardino per il Natale?

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Anche io coltivo questa pianta , per la sua resistenza alla siccità e al'insolazione, ma anche al freddo , ho pensato di piantarne di più , si riproduce molto bene per talea , ne ho anche una a foglia variegata , bianca e verde .

    RispondiElimina
  3. Znam te kwiatki, ale nie mam ich w ogródku
    :-(.Pozdrawiam

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, ti ho già risposto sul tuo blog:)

    @Vitamina: abbiamo pensato entrambi la stessa cosa allora :D Queste salvie non sono mai abbastanza! Che fortuna, è un secolo che cerco quella a foglia variegata ma non riesco a trovarla da nessuna parte :( Hai una foto sul tuo blog?

    @Giga: Se riesci a trovarla approfittane perchè secondo me anche con il tuo clima può crescere molto bene :)

    Saluti

    RispondiElimina
  5. And when you come this evening
    Christmas tree decorated with candles
    Let the white wafer as a poultice
    Always heal the wounds of your soul
    Let joy fill thy heart
    With the hope proclaims what nursery
    Let blissful singing carols
    Thy mute concerns, worries
    Let the words of thy cordial wishes
    As the star will light up your neighbor.
    And when it all come true
    You will feel the message of Christmas Eve.

    RispondiElimina
  6. Bella! Anche io ce l'ho, è ancora piccola però.
    A fine inverno va potata?

    RispondiElimina
  7. Ciao, se è piccola la puoi lasciare così. Potrai potarla tranquillamente la primavera dell'anno prossimo.

    Ciao e grazie della visita :)

    RispondiElimina
  8. è fantastica, viene bene anche per talea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Ne ho fatte un po' ma non so più dove metterle. Quella però diventa molto grande, mi sa che si è trovata il suo posticcino ideale :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...