domenica 23 ottobre 2011

Piccole ma belle!

L'anno scorso, come tutti gli anni, ho pacciamato il terreno nelle aiuole con le parti aeree delle perenni che seccavano in tardo autunno. In questo modo riesco a far vivere bene anche piante piuttosto delicate e posso raccogliere l'anno dopo piantine varie germogliate da seme. Così è successo anche con i Platycodon che a fine estate sono spuntati un po' ovunque. Quello che mi ha colpito era il fatto che  dopo 3 settimane dal germogliamento erano già fioriti.
Ora, dopo qualche settimana ho curiosato nel vasetto e ho trovato una radice già molto grossa e ben radicata. Ecco spiegato il motivo di così tanta rusticità.

Molto bella è anche questa Primula auricula che mi è stata regalata dal titolare dell'azienda in cui lavoro. Cresce spontanea su una montagna poco distante da qui e protrae la sua fioritura da primavera fino ad ora. La foglia è carnosa e liscia e i fiori sono semplici, neri, grandi circa 1.5 centimetri. È più comune la forma a fiore giallo.

Primula auricola



Oggi approfitto anche per salutare Marco Simoncelli, scomparso a causa di un brutto incidente sul circuito di Sepang all'età di 24 anni.

10 commenti:

  1. Primula auricula śliczna jest :)
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Tego pierwszego mam w ogródku, a primula ma śliczny kolor.
    Bardzo smutno, że taki młody człowiek zginął.
    Pozdrawiam

    RispondiElimina
  3. Zono delle piantine bellizzime!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Talibra, ciao Giga quella primula è davvero particolare, inoltre ho una passione per i fiori neri, peccato ne esistano pochi :(

    Vedo nei vostri blog che l'autunno è arrivato! Qui è freddo ma non ci sono ancora tutti quei bei colori. Sarà come l'anno scorso, un autunno così corto che potremo vedere bei colori ma per poco tempo.

    Saluti a tutte e due :)

    RispondiElimina
  5. herzlichen Dank für Deinen Besuch und netten Kommentar im Drosselgarten und für's *Einloggen* in meine Leserliste, ich freue mich

    die Primula auricola ist sehr interessant im Blatt und in der Farbe schwarz

    liebe Grüße Traudi

    RispondiElimina
  6. Ciao Traudi, benvenuta nel Blog, io seguirò con piacere il tuo :)

    RispondiElimina
  7. Quella bellissima primula cresce spontanea dalle nostre parti? Quante cose s'imparano sul tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao bafe! Come va? Tutto bene? Dobbiamo vederci prima o poi :) Comunque si, cresce intorno ai Denti della Vecchia ma in roccaie mica tanto evidenti...da quello che ho capito, come la Stella Alpina, cresce in luoghi pericolosi.

    A risentirci.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo questo semestre devo lavorare ad un progetto di venerdì pomeriggio, quindi è raro che possa tornare! Il prossimo sabato che sono in Ticino t'avviso e andiamo a farci male cercandola

    RispondiElimina
  10. hehe si può fare, ci sono anche gialle.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...