domenica 14 agosto 2011

La 'mai più senza'.

Così viene chiamata da molti la Verbena bonariensis, una perenne non troppo rustica che si tinge di violetto per tutta la bella stagione. Questa pianta è molto comoda da inserire in mezzo alle aiuole di perenni, anche in mezzo a piante molto più basse di lei perchè produce steli squadrati e rigidi alti circa 100-120 centimetri che portano pochissime foglie lanceolate e seghettate. Essendo così poco densa non toglie luce nè aria alle altre piante vicine. In alto, questa Verbena, si ramifica molto e produce mazzetti di piccoli fiori violetto larghi un centimetro che continuano a fiorire ininterrottamente da inizio giugno fino all'autunno inoltrato. L'unico lato negativo di questa interessante perenne è la poca durata della pianta che vive per qualche anno e poi muore. Per fortuna si dissemina molto facilmente e in primavera è molto facile trovare nelle aiuole tante piccole piantine. In inverno è consigliato tenerla in posizioni riparate con della pacciamatura per proteggere la base della pianta dal freddo. Qui, quelle piantate in un'aiuola soleggiata in inverno sono rispuntate vigorose in primavera mentre quelle all'ombra e al freddo per tutto l'inverno sono morte ma nonostante ciò si sono disseminate benissimo.

Verbena bonariensis


E qui mischiata nelle aiuole con altre piante.


L'effetto prodotto insieme ad alcune varietà di Helenium è fantastico.


1 commento:

  1. Grazie per i tuoi commenti! È un piacere "conoscere" un blogger vicino con la passione del giardinaggio.

    Ho visto che hai fotografato la verbena bonariensis. Tu riesci a farle riprodurre? Da me solo un anno ne ho ritrovate alcune piantine in giro per il giardino. Poi non è più successo.
    Il prossimo anno ricomprerò delle piante e poi cercherò di raccogliere i semi. Ma mi piacerebbe vederla disseminarsi spontaneamente.

    Cari saluti
    Cinzia
    lacollinadibetulle

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...