domenica 24 aprile 2011

Blu paradisiaco!

In piena fioritura in questo periodo, la Lithodora diffusa 'Heavenly Blue', si riempie di piccoli fiori azzurro acceso grandi all'incirca 4-6 millimetri. La pianta è una perenne tappezzante per bordure di aiuole rocciose o muretti che difficilmente supera i 10 centimetri d'altezza. Il fogliame è scuro e leggermente peloso che si mantiene tutto l'anno. Se piantata in zone con poco sole invernale tende a far disseccare il fogliame e alcuni rami a scapito della fioritura dell'anno dopo. Si consiglia una zona riparata e ben esposta. Ho provato a metterne un'esemplare in terra normale d'aiuola ma d'inverno soffre molto l'umidità nel terreno e la primavera dopo tende a non fiorire.

L'esemplare di seguito è piantato in un terriccio fatto da un 35 % di terra e composto e un 65% di sabbia e ghiaietto.

Il colore non è dato dalla macchina fotografica ma è proprio quello del fiore: un azzurro, come si dice nella varietà, paradisiaco!



Qui invece la vediamo in combinazione con altre perenni a fioritura primaverile.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti davvero!!! mi daresti un suggerimento per favore, per il mio matrimonio vorrei fiori blu e gialli (non rari mi sposo in maggio). Grazir mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Sai che non so come aiutarti perché di fiori recisi non mi intendo proprio e maggio è un periodo difficile per le piante in piena terra, a dipendenza dell'anno ci sono o no le fioriture. Non voglio sembrare maleducato ma ti conviene chiedere a un fiorista che sicuramente può avere per certo alcuni fiori :) Di blu interessante potresti avere Delphinium, lupino o svariati Allium che sono molto belli. Di giallo non è facile, Hemerocallis quasi di sicuro ma anche Iris :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...