sabato 6 gennaio 2024

Piante in prova

Ciao a tutti, come state? Vi auguro un buon anno nuovo visto che l’ultimo post risale a ottobre. Gli affezionati del blog sanno già che ultimamente scrivo poco ma gli impegni sono sempre molti e spesso la parte pratica del lavoro prende anche il tempo di quella teorica dove si scrive, racconta e ci si confronta. Per il giardino è stato un anno travagliato a partire dalla doppia grandinata di giugno dove la frutta è stata completamente compromessa. A metà estate, nell’altro terreno, un’alluvione ha gonfiato così tanto il ruscello che abbiamo dovuto passare giorni a spostare fango e pietre.

Negli ultimi anni il caldo non ha aiutato alcune piante come i castagni variegati o alcuni pini con aghi gialli o con sfumature chiare. Credo che molte varietà variegate sopportino molto meno lo stress da caldo così abbiamo cominciato qualche anno fa ad utilizzare succulente o alberi da clima più caldo e secco come ad esempio la Melia.

Le agavi vengono molto bene, crescono in fretta e ne stiamo mettendo un po’ ovunque così come alcune aloe più rustiche. Da due anni circa non vengono protette malgrado l’inverno e sembrano trovarsi bene.


Le succulente come i cactus sono le uniche piante che vengono coperte da un telo per impedire che vengano bagnate dalla pioggia o dalla neve.

Tra le varie aiuole, la più colorata risulta così nel mese di maggio.

Sono un amante delle conifere ma siccome le variegate le evito pianto ancora qualcosa quando riesco come questo abete dall’ago azzurro.

Abies procera 'Glauca'

La scorsa estate abbiamo provato a piantare una piccolissima palma delle Canarie. Prima dell’autunno ha prodotto delle belle foglie nuove e spero passi bene l’inverno. Solitamente quando attecchiscono diventano molto robuste e riescono a resistere al gelo.

Phoenix canariensis

Malgrado siamo nelle prealpi a quasi 800 metri sul livello del mare continuano a produrre boccioli anche le passiflore. Quelle da clima caldo vivono bene e anche in piena estate non mostrano nessuna sofferenza.

Nella zona più umida, sotto alle metasequoie, abbiamo piantato diverse sarracenie che ci hanno regalato ma in primavera le vedremo bene.

Un centinaio di metri sotto il terreno più soleggiato ci sono alcune sequoie. Il problema di quelle giganti è che seccano pian piano i rami principali o le punte. Non si sa bene cosa succeda a questi alberi ma hanno più o meno lo stesso problema in tutto il mondo.

La varietà a foglia azzurra è molto più soddisfacente, cresce più velocemente, non si ammala e il suo colore spicca da lontano, soprattutto quando è illuminata dal sole.

Io per ora vi lascio, vi auguro ancora buon anno e una buona continuazione.


14 commenti:

  1. BIG changes to your garden this past year, at least by comparison to the views I have seen in the past, Gabriel! Your display of flowering cactus is fantastic. I too have added more and more succulents to my garden each year as drought is a persistent problem and temperatures are warmer on average.

    Best wishes for a happy new year!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kris. Nei terreni selvatici stiamo facendo un po' di cambiamenti. Il giardino delle perenni si risveglierà tra poco.

      Un buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Hi Gabriel!
    We have had some very warm summers, the last summer started dry but then we got lots of rain. This winter we have quite cold and a lot of snow. It seems that the weather is allright as it should be this winter. Lovely pictures from your garden. Wish you all the best for 2024
    /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere sentire che avete avuto un inverno normale perché il nostro è stato veramente molto caldo. Il freddo è arrivato solo ieri con un po' di gelo notturno.

      Non vedo l'ora della primavera :D

      Elimina
  3. Hi Gabriel!
    Your agaves are looking great. I wish they could grow here too. I hope your Phoenix canariensis will survive. Today it is - 25 C right now and we have 75 cm of snow!

    I wish you a Happy New Year!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco nemmeno a immaginare temperature come le tue! Credo che sarei morto di freddo :D
      Manca poco alla primavera e ti auguro un buon anno in giardino!

      Elimina
  4. Ciao Gabriel! Capisco che tu abbia tanto lavoro, ma quando riesci a postare le foto del tuo giardino, ci fai sempre un bel regalo.
    Io ho deciso che mi farò aiutare nei prossimi mesi, almeno posso vedere dei risultati dignitosi.
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sara! Sono davvero contento che riuscirai a goderti i buoni risultati! Speriamo solamente di avere un'estate umana e non un forno!
      Un buon anno anche a te!

      Elimina
  5. Gabriel, I love your photos. Very pretty plants.
    Our winter has taken pity on us a little, today it is -2 C, and a week ago it was - 24 C. It would be nice if this weather lasted longer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un'amane del freddo allora :D
      Io non lo sono molto e ho apprezzato questo inverno mite.

      Ancora un buon anno!

      Elimina
  6. Me encantan los cactus y estos son preciosos. Un beso.

    RispondiElimina
  7. I love your garden views and especially have an appreciation for the Agave, which catch my interest every time. Happy New Year to you and all the best!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che quest'anno diventino ancora più grandi! Mostrerò le novità :D

      Un buon anno anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...