mercoledì 11 marzo 2020

Una nuova stagione


Ciao a tutti come state? Qui stiamo seccando sotto un caldo e un sole anomali. Per questo motivo il giardino ha cominciato a svegliarsi. Non solo i primi bulbi si fanno notare ma vedo gonfie le gemme dei ciliegi e dei cercis che non dovrebbero quasi essere visibili in questo momento. Fortuna vuole che pioverà nei prossimi giorni con temperature che dovrebbero rientrare nella norma e questo poco importerà ad alcuni crocus che hanno già completato la loro fioritura attirando davvero molte api.

Crocus tommasinianus 'Roseus'

I primi fiori dell’anno sono sempre i più belli, forse perché dopo un inverno di attesa sono anche particolarmente desiderati. I crochi per esempio non piacciono a tutti ma se si dice che spesso è bello ciò che piace in alcuni casi bisogna ammettere che una pianta è bella punto e basta. È il caso dell’elleboro tibetano che lo scorso anno non ha fiorito ma si è diviso. Ora il ceppo è grosso e presenta più steli che formano una macchia rosa molto visibile in mezzo ad una aiuola che è ancora in ombra tutto il giorno.

Helleborus thibetanus
In molti mi hanno chiesto come fare a coltivarlo: in realtà non ci ho mai pensato, in estate è coperto da due metri di Agastache e miscanti quindi probabilmente rimane protetto dalle calure estive e dal sole cocente.
Lungo lo stesso muro fioriscono i narcisi precoci che però, anno dopo anno, sono sempre più ricoperti dalla bella Daphne profumata che cresce attaccata al melo da frutto.

Daphne odora 'Aureomarginata'
In giardino c’è più profumo ora che in piena primavera in quanto nel piazzale fiorisce la vecchia forsizia bianca e dall’altro lato del giardino è esplosa la classica Edgeworthia che posta in mezz’ombra spicca sempre moltissimo.

Abeliophyllum distichum
Edgeworthia chrysantha
Questo è anche il mese dei bucaneve che sempre più si moltiplicano allargando i cespi come questi worronowii che sono in giardino da moltissimi anni. Sono di grandezza media ovvero intorno ai 15 centimetri ma le loro foglie sono dense, larghe e riescono a intralciare la crescita corretta delle perenni intorno a loro!

Galanthus woronowii
I nivalis possiedono una foglia completamente diversa: più eretta, fine e di color glauco. Molto più ordinati ed eleganti spiccano al sole vicino al corniolo.

Galanthus nivalis
Ad un metro di distanza si illumina di rosso l’acero giapponese che ogni inverno si tinge di toni fiammati. Bisogna ammettere che è interessante tutto l’anno per via delle piccole foglie verde chiaro e del suo colore autunnale giallo oro.

Acer palmatum 'Sango Kaku'
Sotto all’acero ci sono degli ellebori a fiore semplice, i miei preferiti. I colori delicati mi avevano colpito subito e da qualche anno si disseminano ovunque; tanto che ogni estate devo strapparne delle piantine per evitare che soffochino le altre perenni nei dintorni.


Io per oggi vi lascio con qualche altra fioritura di questo periodo e vi auguro un buon finale di inverno.

Crocus tommasinianus
Crocus vernus 'Pickwick'
Cyclamen coum
Acorus gramineus 'Ogon'

14 commenti:

  1. Gabriele!
    Grazie mille per i meravigliosi fiori primaverili.
    Hai una bella primavera. Ammiro perfettamente le tue foto.
    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucja! Grazie mille! Spero che anche per te la primavera sia partita alla grande!!

      Un saluto e un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ci voleva una carrellata di splendidi fiori per consolarmi in questo momento difficile!
    Io proverei a taleare la daphne, taleuzze di 7, 8 cm, ti assicuro che prendono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Lo farò sicuramente visto che devo abbassarla un po'. Sia lei che la genkwa. Purtroppo riproduco poco perchè poi non so dove piantare quello che radica.

      Qui per quello che riguarda il virus siamo messi malissimo e sto solo aspettando che finisca tutta questa specie di circo che hanno tirato in piedi!!

      Ti auguro un buon inizio di primavera e un'ottima settimana :)

      Elimina
  3. Beautiful photos of spring flowers in your garden! I have Helleborus thibetanus blooming in my garden too :)
    They are so pretty.

    Have a nice new week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo, sono delle piccole rarità :D

      Ti auguro davvero un'ottima primavera :)

      Elimina
  4. I love crocus but they hate my climate. I am envious of your hellebores too. We share the same Japanese maple but yours looks larger and has more vivid red stems than mine, which is in mostly shade (for its own protection!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che li sia più caldo viste le bellezze che coltivi! In effetti l'acero si colora con il freddo! :) buona settimana!

      Elimina
  5. Questo è il primo anno in cui m'è capitato di vedere delle ampie fioriture di elleboro nei boschi, che incanto! Quindi, per me, questo è stato l'inverno degli ellebori e sulla scia emotiva dei miei incontri ammiro con particolare entusiasmo anche i tuoi. Condivido la preferenza per quelli a fiore semplice! Ma c'è da incantarsi ad ogni fotografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Nei boschi sono impressionanti vero? Foglie sane e fiori enormi :) I fiori semplici sono i migliori :D :D ti auguro una buona giornata :)

      Elimina
  6. Your blooms are all so beautiful Gabriel and I especially love the Hellebores, Crocus tommasinianus 'Roseus' and Galanthus woronowii. Thank you for the smile today!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche i miei preferiti! In questo periodo curare il giardino aiuta moltissimo :)

      Buona serata!

      Elimina
  7. Your spring flowers are so beautiful !
    Dear friend, take care of yourself and stay safe !
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie! Stai al sicuro anche tu! Speriamo di poter lasciarci alle spalle questa storia sperando di imparare qualcosa :)

      Buona giornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...