domenica 26 agosto 2018

La prima aria autunnale


Ciao a tutti come state? Oggi si respira un’aria diversa, fresca per la prima volta dopo mesi, quasi autunnale. Le piogge nelle scorse settimane hanno ravvivato un po’ la natura ed il tutto fa pensare che le fioriture autunnali saranno colorate e generose. Quelle estive non sono state tra le migliori di questi anni, il caldo torrido le ha rovinate malgrado l’irrigazione sia stata quasi giornaliera. Due settimane fa, per la siccità, il comune ha dato delle restrizioni sull’utilizzo dell’acqua ma dopo qualche giorno è cominciato il periodo dei temporali e grazie a questi il giardino si è salvato permettendo anche alle perenni rifiorenti di farsi notare.


Il phlox arancione è fortemente rifiorente e l’abbassamento delle temperature ha giovato alla sua bella pannocchia colorata. È di sicuro il mio preferito per via della sua rusticità e resistenza alle malattie.

Phlox paniculata 'Orange Perfection'
Poco distante si trova una varietà a fiore lilla, anch’essa resistente al caldo ma più soggetta all’oidio.

Phlox paniculata 'David's Lavender'
La fine del caldo segna lo sbocciare delle rudbekie, sempre bellissime con il loro giallo intenso. Sono perenni semplici, a volte quasi scontate ma che non si ammalano mai e si disseminano facilmente un po’ ovunque. In giardino sono state messe a dimora nell’aiuola rotonda più di dieci anni fa, vicino alle hosta profumate tutt’ora in fiore.

Rudbeckia fulgida 'Goldsturm'

Strappo centinaia di piantine nate da seme ogni primavera ma a volte alcune mi sfuggono e vanno quindi a fiorire anche a decine di metri di distanza.


Le echinacee hanno superato alla grande il caldo e non hanno riportato nessuna bruciatura.

Rudbeckia subtomentosa 'Henry Eilers'
Alle loro spalle è quasi in piena fioritura la Rudbeckia subtomentosa ‘Henry Eilers’ con i suoi bei petali gialli a forma di cucchiaino. La fioritura a pallini bianchi appartiene invece alla Succisella, in fiore da molte settimane e molto apprezzata dalle api.

Negli anni ho piantato in giardino molte lobelie che col tempo sono sempre deperite, probabilmente per via del caldo e del secco estivo. Negli anni ne è sopravvissuta solo una, la più robusta e resistente alla siccità.

Lobelia x speciosa 'Hadspen Purple'
Nella stessa aiuola spiccano molti fiori di questo coreopsis giallo che in autunno inoltrato si tingerà in parte di rosso.

Coreopsis 'Redshift' 
Io per ora vi lascio con questa bella hosta dalle foglie piccole ma dal fiore grande. Una buona settimana a tutti voi.



16 commenti:

  1. Il tuo giardino ha sempre cose splendide! Ho delle rudbeckie a dimora che non vorrei perdere, hai suggerimenti da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Troppo gentile :) Se le hai in terra non richiedono quasi nulla, solo non vanno lasciate al secco per troppo tempo ma anche in quel caso, se dovessi vederle appassite, basterebbe bagnarle e si riprenderebbero subito. Io per sicurezza lascio tutte le perenni a seccare e marcire durante l'inverno, in questo caso fanno in tempo a disseminarsi :)

      Buona serata :)

      Elimina
  2. What a wonderful garden in August, pontos!
    I love your coreopsis, always want to have it in my garden but grows badly here. I also like your phlox'David's Lavender' it is in my 'wish list' now.
    Happy new week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Pensa che qui non riesco a far crescere nessun coreopsis tranne quello :D Il phlox te lo consiglio davvero, ha un colore unico :)

      Ti auguro una buona serata :)

      Elimina
  3. Una fine estate morbida e generosa! A Genova ha piovuto tanto da sfiorare il nubifragio... ma ora tutto è verdissimo: e penso che ti ruberò l'idea di Orange Perfection!
    Buona serata
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ha piovuto molto più li che qui da noi, spero almeno che sta notte, senza danni, possa piovere un bel po'!

      Li non è stato un periodo facile, sono felice che malgrado gli allarmi meteo non ci siano stati anche danni gravi dell'acqua :)

      Auguro una buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Always nice to visit your blog and walk around your garden !
    I admire all your floral beauties, especially the wonderful phloxes!
    Happy weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! Grazie a te delle gradite visite :)

      Una buona settimana a te!

      Elimina
  5. Ciao Pontos!

    Sono felice con i tuoi phlox.
    Sono belli e hanno colori meravigliosi.
    Mi bacio e saluto :)
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucja! Grazie :) Purtroppo non tutti hanno passato così bene l'estate!

      Buona serata e a risentirci presto :)

      Elimina
  6. This garden looks amazing! I love the different array of flowers that you have! Very pretty! Thanks for the share, have a fantastic rest of your day. Keep up the posts.
    World of Animals

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie :) Ho poco tempo ma continuerò!

      Buon fine settimana :)

      Elimina
  7. Ciao Pontos dopo aver visto il tuo bellissimo giardino riguardo volentieri le foto del blog proprio per ricordare i ta ti interessanti dettagli: Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Finalmente i commenti funzionano :D Grazie!!!

      Elimina
  8. Il Plox arancione è di un arancione "coralloso" stupendo! Se poi è anche meno soggetto all'oidio (quelli di mio papà finiscono sempre con l'imbiancarsi) è davvero super adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, l'oidio li colpisce quasi tutti anche qui! Per fortuna quello è quasi immune :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...