lunedì 27 aprile 2015

Idratazione improvvisa

Ciao a tutti come state? Qui sta cadendo la pioggia da un paio di giorni e questa ha contribuito ad eliminare polveri varie e pollini dall'aria che sembrava quasi pesante da respirare. La pioggia ha fatto bene soprattutto alla natura che fino a venerdì sembrava ferma con paesaggi secchi come quelli della fine di luglio. Anche in giardino era tutto un po' lento ma oggi mi sono spaventato. Non esagero se dico che in due giorni di pioggia le perenni hanno guadagnato la crescita che hanno perso nelle ultime settimane!

Euphorbia characias 'Silver Swan' dietro al Centranthus ruber 'Albus'
Le euforbie stanno fiorendo ma tra queste spicca la solita 'Ascot Rainbow' davanti ad una vegetazione che diventerà impenetrabile tra qualche settimana!

Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow'
Cominciano a farsi notare anche le primissime fioriture di maggio con i bellissimi 'Mai Tai' che ogni anno, regolarmente, donano i loro fiori arancioni. Sembravano essere delicatissimi al momento dell'acquisto ma con gli anni si sono rivelati molto robusti e affidabili; se non sbaglio li avevo ordinati da Bakker come novità assoluta tanto che nei vivai li ho visti forse un anno dopo la loro piantagione.

I primi fiori di Geum 'Mai Tai'.
Comincia a fiorire anche uno dei primi geranium. Ci ha messo un po' ad attecchire ma ora mi sembra di modeste dimensioni!

Geranium 'Espresso' davanti alla Clematis integrifolia 'Blue Ribbons'
Timidamente cominciano a farsi vedere anche queste vecchie aquilege seminate almeno 8-9 anni fa.

Aquilegia 'Biedermeier'
Io per oggi vi lascio e vi auguro di passare una buona settimana! 

Clematis montana 

22 commenti:

  1. accipicchia Pontos, credevo che avessi tanto da fare, perchè non mi comparivano gli aggiornamenti dei tuoi post... fino ad oggi.
    Ma ad ogni modo mi sono aggiornata, e come al solito ti ho letto con grande interesse e piacere. ps le aquilegie sono sempre affascinanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! Si le aquilegie sono bellissime!! Spero bene in quelle gialle!! Tranquilla che blogspot a volte impazzisce e fa perdere un sacco di notifiche :)

      Elimina
  2. I can't wait for my Geum to look as pretty as yours!! They are stunning! As are all of your plants!!! Wishing you an outstanding week in the garden! Nicole xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Gazie! Vedrai che in poco tempo cresceranno anche i tuoi!!!

      Un buon fine settimana!!

      Elimina
  3. Anche questa volta trovo perenni che sono nella mia lista dei desideri! Il Geum 'Mai Tai', lo voglio subitooooooooooooooooo! (anche Geranium 'Espresso', però) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha ma noooo, un giorno dobbiamo fare qualche scambio, siamo obbligati :D

      Elimina
  4. Good morning, your plants are beautiful. The geum 'Mai Tai' is new in my garden, I have baught two pices, but only one flower is open. Your pices are looking very good!

    Sigrun

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un'altra pianta che abbiamo in comune :) Vedrai che diventeranno grandi presto :)

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Splendido il tuo giardino! devo dirti che anche io ho notato una crescita miracolosa in due giorni di pioggia… (sembra quasi uno spot o pubblicitario :D)
    Grazie per la condivisione!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è normale! Solo due giorni di pioggia e le piante sono esplose, probabilmente la aspettavano anche loro con impazienza :)

      Un saluto!

      Elimina
  6. So beautiful plants to so far spring has arrived with you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie :) Vedo anche anche da te ci sono cose belle però!!

      Un saluto :)

      Elimina
  7. La pioggia di primavera, provoca cambiamenti esagerati in giardino... Tutto ciò che era immobile da settimane, improvvisamente inizia a crescere con una velocità impressionante. Da me le rampicanti sono incontenibili! Comunque, tornando al tuo giardino, hai delle aquilegie stupende! Ma anche l'euphorbia ha un suo perché. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Allora aspetto aggiornamenti dal tuo blog!! Pare che abbia giovato anche da la pioggia da quello che mi racconti!!

      Un saluto e buona fine settimana!!

      Elimina
  8. Ciao pontos!
    Mi piace anche molto Euphorbia! (Is this correckt?)

    Saluti!
    /Anja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anja!! Si, direi che la tua frase è corretta :)

      Un saluto anche a te e a risentirci!

      Elimina
  9. Goodness me Pontos - look how far your plants have come on. Geum Mai Tai is still rather expensive here and as soon as it comes down in price I will add it to my garden. I passed on that Geranium too at the weekend, drat!!
    Loving how lush it all is there and we've just had the rain too so I would imagine that it will grow just as rapid as you have found lately. Enjoy the remainder of your week :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Costoso? Non lo sapevo! Si dai che con l'acqua esploderà tutto anche li! Tanto che poi farai fatica a seguire le fioriture :D

      Un saluto e una buona fine di settimana anche a te!

      Elimina
  10. Growth has been so fast in your garden, and it is all looking lovely. 'Ascot Rainbow' is such a good plant to have in the garden!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jane! Grazie! Si, l'acqua ha fatto miracoli!! Ora però speriamo che non ne arrivi troppa!!!

      Un saluto :)

      Elimina
  11. La pioggia dei giorni scorsi ha davvero fatto miracoli!
    Che bella la Clematis montana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per fortuna! Ora è addirittura troppo cresciuto :)

      Un saluto :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...