sabato 21 giugno 2014

Le prime fioriture estive.

Ciao a tutti!  Passata una buona settimana? Qui è scesa una pioggia molto abbondante qualche giorno fa e i vegetali del giardino hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Malgrado questo è tornato il caldo unito ad un vento tiepido che sembra aver asciugato già tutto.

In mezzo a tutta questa confusione climatica il velo di sposa sembra accontentarsi di ogni situazione e sta cominciando a fiorire.

Gypsophila paniculata
Come ogni anno fa contrasto, che piaccia o no, con il Coreopsis verticillata e da qualche mese anche con l'Artemisia 'Powis Castle'.

Una combinazione che lascia poco spazio alle malerbe!
Sempre nella stessa aiuola, per merito del secco e della posizione protetta, si sviluppano ogni anno le 'verbene mai più senza'. Ogni stagione ne strappo a centinaia lasciandone sviluppare solamente 5-6 piante che ringraziano donando i loro fiori rosa che completano l'aiuola anche in altezza.

Verbena bonariensis
Sempre nelle vicinanze è fiorito il giglio messo a dimora l'autunno scorso e comprato in un supermercato della zona. Sinceramente pensavo fosse più scuro e più tendente verso il nero ma anche questo porpora molto scuro non è male.

Lilium 'Landini'
Anche il gigantesco Thalictrum ha cominciato a fiorire ma devo dire che fotografarlo non è facile visto che l'altezza dell'infiorescenza si aggira intorno ai 3 metri.

Thalictrum 'Anne'
Molto più in basso le prime echinacee fanno la loro apparizione.

Un misto di echinacee rosa
In una delle zone più tristi in inverno comincia la sua lunga stagione il bellissimo Geranium 'Jolly Bee' che è già diventato grande un metro quadrato invadendo sia l'aiuola sia la legnaia.

Geranium 'Jolly Bee'
Io per oggi vi lascio con due immagini di fiori diversi, con forme diverse e colori diversi!

Asclepias tuberosa
Phlox 'Blue Paradise'



8 commenti:

  1. ma ... perdirindina! quante piante hai???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, eh eh troppe rispetto allo spazio che ho ;) infatti non compro piante da mesi :(

      Elimina
  2. Ecco, appunto, come dice La Laura, ma quante piante hai? ho capito, hai deciso di farci morire di invidia, verde ovviamente! :D
    Pensami quando strappi a CENTINAIA le piante di verbena, qui ne ho una sola e non ne vuole sapere di moltiplicarsi...Fantastico il Geranium 'Jolly Bee', bellissime le echinacee rosa, per non parlare dello spettacolo del Thalictrum 'Anne'! Infine, farei posto anche alla Gypsophila paniculata, compresa di associata Artemisia 'Powis Castle'. Ma perché sono passata di qui questa mattina??? Buona domenica Pontos! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ha ha ma noooo di solito sono io quello geloso :D ma sai che è veramente un peccato abitare così lontano , potrei dartele tutte, però è strano, lei hai in un posto riparato? Ha ha se non ti vedo più passare dovrò farmi perdonare :D Una buona domenica!!

      Elimina
  3. Che belle combinazioni! Credo proprio che scopiazzerò senza ritegno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il bello delle piante è proprio questo, ognuno può fare come vuole e prendere ispirazione ovunque. Poi crescono sempre in modo diverso a dipendenza del clima, vedrò le creazioni sul tuo blog allora :) buona domenica :)

      Elimina
  4. Tutte molto belle.
    Anche il giglio non mi spiace affatto di quel colore!
    Complimenti, anche per la vrietà sia di piante che di colore!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Il giglio non è male ma avrei dovuto mostrare il colore che aveva sulla confezione! Li sembrava nero! Un salutone!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...