domenica 29 giugno 2014

Farfalle giganti.

Ciao a tutti come state? Io con i soliti problemi ma spero che col tempo possano andare a posto. Nel frattempo qui è arrivato un clima molto fresco e spesso piovoso. Ne sono felice, le piante stanno bene e si dorme bene senza soffocare dall'afa!

Questa settimana mi è capitato spesso di vedere in giardino una farfalla molto grossa e colorata, per pura fortuna si è posata su un'echinacea appena fiorita e sono riuscito a fotografarla. Io non mi intendo molto di insetti quindi se qualcuno di voi ne conosce il nome può scriverlo in un commento così potremo chiamarla nel modo giusto.

Farfalla su Echinacea purpurea.
Le echinacee mi piacciono moltissimo perché sono robuste e attirano molte api e farfalle. Poco tempo fa ho scoperto che ne esiste una varietà a crescita vigorosa come come la purpurea ma che fiorisce in arancione, uno dei colori più difficili da trovare tra le perenni.
Molto bella è anche la classica 'Sundown' che ha un colore tutto suo.

Echiancea 'Sundown'
Oltre alle aiuole più estive continuano le fioriture anche nello spazio riservato al tavolino che col senno di poi avrei organizzato in altro modo.

Non vedo l'ora che il prugno a spalliera faccia un po' di riempimento!
Qualche dettaglio come l'inizio della fioritura degli eringi.

Eryngium planum con Hemerocallis sconosciuto sullo sfondo.
Qui invece il selvatico Stachys officinalis da un tocco di rosa ma purtroppo, troppo spesso, viene ignorato. Si tratta invece di una pianta facile, che non si ammala e fiorisce a quasi mezzo metro d'altezza mantenendo le rosette di foglie quasi attaccate al terreno.

Stachys officinalis dietro agli aconiti bianchi.
Altra pianta confermata negli anni è la Lysimachia a foglia rossa che proprio ora è in piena fioritura. Malgrado la sua mania di invadere un po' ovunque è sempre apprezzata per il contrasto foglia-fiore.

Lysimachia ciliata 'Firecracker'
Anche una timida Kniphofia si rende bella con una fioritura gialla e abbondante, ogni anno per ogni cespo di foglie appaiono più infiorescenze. Purtroppo ho perso il nome della varietà ma la dimensione ridotta la rende adatta a tutti i tipi di giardino.


Tra le nuove fioriture c'è anche questa Scutellaria che sembra in piena fioritura ma siccome non l'ho mai coltivata prima aspetto di vedere quali progressi farà. Il colore e l'infiorescenza sono però molto interessanti.

Scutellaria baicalensis

Io per oggi vi lascio in compagnia della classica coppia Veronicastrum-Echinops che tra poco sarà in fioritura.



7 commenti:

  1. Cudny motyl, do mnie nie chce przylecieć. Piękny stoliczek i krzesełka, dobrze tam wypić kawę :) Veronicastrum efektowne bardzo.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, serve a bere qualcosa o a sfogliare qualche catalogo di piante ;) buona giornata ;)

      Elimina
  2. Piekny;)
    U mnie tez byl. Sliczny ogrod.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ci sono anche li? Io però non ho mai visto i bruchi...

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Credo che quella farfalla sia un Macaone!

    RispondiElimina
  4. Si confermato è una Papilio machaon http://it.wikipedia.org/wiki/Papilio_machaon

    RispondiElimina
  5. Ciao L , ciao Arturo! Grazie a tutti e due per l'identificazione! Io sono ignorante in fatto di insetti ma ora non dimenticherò più il nome!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...