domenica 12 gennaio 2014

Le più fiorite del 2013.

Ciao a tutti! L'altro giorno parlavo con qualcuno della durata delle fioriture di alcuni arbusti e siamo arrivati alla conclusione che pochi fioriscono per mesi come alcune perenni. Come arbusti a lunga fioritura potremmo citare il Callistemon citrinus, l'oleandro o alcune ortensie.

Tra le perenni del giardino ne spiccano quattro in particolare e grazie alle date dei primi fiori salvate automaticamente nelle fotografie si riesce a calcolare più o meno il tempo di fioritura.

La quarta pianta più fiorita l'anno scorso è stata un Geranium 'Jolly Bee', in fiore dal 26 maggio al 20 di ottobre.
147 giorni di fioritura
Geranium 'Jolly Bee'

La terza perenne più fiorita l'anno scorso è stata la già discussa Alstroemeria, in fiore dal 6 giugno al 14 novembre.
161 giorni di fioritura
Alstroemeria 'Indian Summer'

La seconda perenne più fiorita l'anno scorso è stata la Gypsophila repens, in fiore dal 1o maggio al 26 ottobre.
Mi accorgo che di questa pianta non abbiamo mai parlato molto durante l'anno. È una perenne che quando si trova in un terreno drenato e soleggiato fiorisce ininterrottamente senza mai ammalarsi ne rovinarsi. È alta una quindicina di centimetri in fioritura e si allarga creando un cespuglietto di circa 40 centimetri.

178 giorni di fioritura
Gypsophila repens

La prima perenne più fiorita l'anno scorso è stata la solita Salvia 'Maraschino', in fiore dal 9 maggio al 3 dicembre per via del forte gelo precoce di quest'anno.

208 giorni di fioritura
Salvia 'Maraschino'
Con questa breve classifica delle più intraprendenti io vi saluto! Sarà un periodo piuttosto impegnato quello delle prossime settimane per via soprattutto degli esami che arriveranno quindi non so se riuscirò a postare qualcosa il prossimo fine settimana ma mi rifarò più in la! 

Un saluto a tutti!!!

5 commenti:

  1. Jednym słowem te kwiaty warto mieć w ogrodzie, bo długo kwitną, a ja mam tylko pierwsze i trzecie. Pozdrawiam.
    In una parola, questi fiori dovrebbero essere in giardino, poiché lunga fioritura, e ho solo il primo e il terzo. Distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giga, purtroppo però dopo mesi di fioritura diventano quasi scontate da vedere e non ci si fa quasi più caso, per fortuna il giardino è sempre così pieno da dover cercare altre piante vicino a quelle per tornare a vederle da vicino e ad apprezzarle :)

      Witaj giga, ale niestety po miesiącach kwitnienia staje się niemal oczywiste, aby zobaczyć i naprawdę nie trudno w przypadku, na szczęście, tak ogród jest zawsze pełne z konieczności wyszukiwania dla innych roślin w pobliżu tyłu, aby zobaczyć je z bliska i docenić ich :)

      Elimina
  2. Pięknie i kolorowo, tęsknię już za latem :)
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra, manca anche a me :) Ma manca poco alla primavera!

      Un saluto :D

      Elimina
  3. Concordo con te circa il valore delle perenni in giardino
    Alle tue 4 più fiorifere aggiungerei Erysimum viola e Erigeron

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...