giovedì 31 ottobre 2013

Il giglio degli Inca.

Ciao a tutti, qualche giorno fa una persona mi ha chiesto come far svernare l'Alstroemeria in piena terra dato che la pianta solitamente viene definita fragile, da piantare in un vaso che dev'essere ritirato in inverno.

Poco più a sud questa perenne dalla radice rizomatosa cresce senza problemi ma qui da noi necessita di una posizione riparata dal freddo estremo ed esposta al sole anche in inverno. Qui con una buona pacciamatura invernale non sembra aver sofferto il gelo dello scorso invenro. Oltre alla posizione soleggiata necessita di un terreno morbido ma ben drenato. È soprattutto il ristagno d'acqua o l'umidità invernale che danneggia le radici e porta la pianta all'avvizzimento. Per esperienza basta vangare il terreno per 60-70 centimetri e miscelare la terra con un 30% di sabbia e un 10 di pietrisco. Fatto questo dobbiamo sperare che la pianta si adatti subito bene alla posizione scelta visto che le specie botaniche derivano da zone del Sud America con un terreno drenato e asciutto nel periodo invernale.

Di seguito la varietà 'Indian Summer', particolare per il suo fogliame piuttosto scuro.


Qui si vede la piccola piantina a primavera 2012, era un solo stelo acquistato un mese prima.

Questa primavera i germogli erano già moltissimi.

A maggio di quest'anno la pianta era già larga mezzo metro.

Il grosso della fioritura comincia a fine giugno.

I fiori sono grandi circa 4 centimetri e durano quasi due settimane sulla pianta. Il colore e la forma del fiore la rendono molto vistosa.
In agosto arriva la fioritura completa che purtroppo ho fotografato solo col telefono.

Malgrado la qualità dell'immagine si può capire la potenza visiva di questa perenne che può dare grande soddisfazione.

Oggi sono presenti ancora dei fiori e dei boccioli. Questa varietà di giglio degli Inca produce fiori da maggio fino a fine novembre a dipendenza del clima pre invernale.

6 commenti:

  1. Ti dico la mia esperienza: una pianta di un colore piuttosto insignificante vegeta in terra benissimo senza nessuna particolare protezione, un'altra che comprai di un bel colore rosso morì subito, in vaso . Siccome mi piacciono i colori vivaci penso sempre di riprovarci, ma questo giardinino è fitto di piante e devo colonizzare altri spazi... quindi per ora stiamo così . Buon autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vitamina! Quanto tempo! Non ci credo! Hai problemi di spazio? Bè se puoi espanderti non è male :) Stavo pensando di comprare anche delle Alstroemerie a colore più chiaro e visto quello che mi dici provvederò in primavera!

      Un 'buon' autunno anche a te :)

      Elimina
  2. I've managed to bring an Alstroemeria though 3 winters here without any protection, I think more luck than a perfectly chosen spot! That red colour is just stunning Pontos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Che bello avere delle condizioni che permettono la loro piantagione! Qui si ha sempre paura di perderle ogni inverno, speriamo che il prossimo sia mite :)

      Un saluto

      Elimina
  3. Mia moglie le adora, ma non sono mai riuscito a far superar loro l'inverno. Abbiamo troppa umidità in inverno e il terreno diventa un blocco di ghiaccio profondo... Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik! Coltivi in vaso? Io purtroppo non posso perché non saprei dove metterli in inverno...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...