venerdì 6 settembre 2013

Falso allarme, è ancora estate!

Ciao a tutti, eccomi di ritorno dall'ultima vacanza che farò nei prossimi due anni! Con il lavoro unito alla scuola che occupa anche il sabato ho davvero paura di non riuscire a fare tutto quello che dovrei.
Ma senza inutili piagnistei passo alle piante!

Quando a settembre ci sono più di trenta gradi succedono cose strane, le fioriture estive tendono a farsi ancora notare e quelle autunnali aspettano il fresco per apparire. Di conseguenza non ci sono mai tante perenni tipiche di queste due settimane fino allo sbocciare dei settembrini, delle actaee e delle altre autunnali. Ne approfitto comunque per farvi vedere una nuova pianta che dovrebbe cominciare a fiorire tra poco, senza dirvi però di cosa si tratta, ve la farò gustare al momento opportuno. Poi sicuramente tra voi c'è chi la conosce!
...
Se non ci sono dei fiori che sono sinonimo di inizio settembre ci sono però dei frutti molto caratteristici. Anche se non sono decorativi come quelli del syriaca, questo Asclepias si fa notare.
Asclepias tuberosa
Quando parlavo di fioriture prolungate parlavo anche del geranio 'Jolly Bee', perenne forse sottovalutato capace di fiorire da maggio fino ai geli senza mai soffrire di nulla. Inoltre è piantato in un posto del giardino dove il terreno è arido e compatto senza il sole invernale.
Geranium 'Jolly Bee'
Sottovalutata è anche la Chelone, perenne eretta, rigida e robusta che sboccia dei grandi fiori per tutto l'autunno. Anch'essa non soffre nulla ed è di facilissima coltivazione.
Chelone obliqua 'Pink Turtle'
Comincia un po' in ritardo anche la fioritura dello Schizostylis che sarà presente a lungo con i suoi grandi fiori rossi. Malgrado soffra leggermente i grandi geli è sicuramente una perenne robusta e facile da utilizzare in tutti i giardini. Per farla fiorire al meglio necessita una posizione soleggiata.
Schizostylis coccinea 'Major'
Infine vi lascio con una delle più belle fioriture autunnali che aspetto con ansia il prossimo mese. Quando la Rabdosia sarà ricoperta di fiori blu ve la mostrerò sicuramente. Intanto mi godo la Salvia 'La Siesta' che ci cresce in mezzo.
Fiori di Salvia 'La Siesta' tra le foglie di Rabdosia longituba.

9 commenti:

  1. U mnie też jest ciepło i słonecznie, piękne lato u Ciebie jeszcze i dużo kwiatów kwitnie.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
  2. Allora è bello anche li! Dovrebbe durare ancora un po' dicono!

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Belle foto ;)
    Non mi stupisco che le fioriture siano un po' in ritardo, quest'anno (almeno qui) il caldo, quello proprio tremendo è arrivato a luglio, e non a giugno, come accade solitamente.
    Anzi, giugno è stato piuttosto piovoso...
    A presto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico! Grazie mille! Si è stato un clima pazzo, le piante che sono in 'orario' con la fioritura si sono sviluppate poco e sono rimaste più piccole...

    RispondiElimina
    Risposte

    1. La pianta-sorpresa è mica una Zauschneria? Anche la mia sta sbocciando ora...e sono a Genova.
      In bocca al lupo e complimenti

      Paola

      Elimina
    2. Certo più di quanto si immagini: ha resistito al gelo dell'inverno scorso senza fare una piega (coperta di un po' di tnt)ed è di buona contentatura quanto a terreno, però per prudenza la tengo in vaso, temo l'eccessiva umidità dei nostri inverni/primavere.

      Elimina
    3. Grazie mille per le informazioni, la coprirò anche io e metterò tutto in giro un bel po' di pacciamatura. Per curiosità, la tua quanto cresce?

      Elimina

    4. Solo una trentina di centimetri e in modo piuttosto disordinato. E da te invece?

      Elimina
    5. Circa alta come la tua ma piuttosto ordinata... per ora... :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...