venerdì 23 agosto 2013

Sento odore di autunno!

Ciao a tutti! Nessuno di voi ha sentito odore d'autunno? Io l'ho sentito ieri ma penso non si possa definire un vero e proprio odore ma ad un certo punto della giornata senti quella sensazione che indica la fine dell'estate vera e propria. Per certi versi è realmente così, le temperature stanno scendendo leggermente ogni giorno e al mattino fa addirittura freddo a stare in maglietta. Non fraintendetemi, non mi sto lamentando, anzi, da molto non ricordo un'estate così piena di giornate di sole; speriamo che l'autunno segua questa linea.

Le temperature più miti stanno dando tregua anche ai fiori che non soffrono come quando c'erano 35 gradi nelle scorse settimane. Ne è la prova l'Hydrangea paniculata che quest'anno, durante la piena fioritura, non è mai avvizzita.
Perovskia atriciplifolia davanti all'Hydrangea paniculata.
La Perovskia è già stata discussa nel blog ma non mi stancherò mai di elogiarla; sicuramente è una delle 'Mai Più Senza'. Se posizionata al sole con un bel terreno drenato è capace di regalare colore da giugno fino a ottobre senza mai ammalarsi. È l'alternativa più valida alla lavanda che spessissimo, per via di potature sbagliate, rinsecchisce fino a diventare un cespuglietto spelacchiato e poco presentabile.

Nell'aiuola del vecchio orto le fioriture si susseguono anche tra le piante più piccole.
Silene schafta e Anaphalis triplinervis dietro alla Zauschneria in primo piano.
Nell'aiuola è presente anche una delle poche rose del giardino che pur essendo una varietà da supermercato profuma tutta l'aria intorno a lei.
Rosa 'Melodie Parfumée' .
Una novità di quest'anno non ancora vista è la Nicotiana che mi è stata regalata da Gabriele. Dopo una partenza incerta è esplosa nella crescita fino a raggiungere i 130 centimetri d'altezza. I fiori, assieme a tutta la pianta, sono ben visibili nei dintorni dell'albero di Giuda.
I fiori di questa Nicotiana sbocciano bianchi e diventano rosa in seguito.
Agosto è anche il tempo delle Lobelie, perenni facili da coltivare purché non siano a dimora in un terreno troppo secco. Due tra le più belle del giardino:
Lobelia x speciosa 'Hadspen Purple'
Lobelia x gerardii ‘Vedrariensis’
Per oggi saluto tutti voi! Vi lascio con una pianta tipica del periodo: l'Helenium. Spesso questa perenne viene snobbata da molti perché viene considerata troppo comune, poco decorativa per il fogliame durante la stagione oppure perché tende ad allargarsi un po' col tempo. Io li trovo bellissimi, l'infiorescenza è unica e non assomiglia a nessun'altra pianta inoltre in questo periodo cominciano a farsi notare seriamente per via della fioritura e delle dimensioni imponenti (fino a 180 centimetri d'altezza).
L'Helenium comincia a fiorire.

5 commenti:

  1. Niestety u nas też już czuć jesień :(. Pięknie kwitną hortensje i lobelia. Kwiaty z ostatniego zdjęcia znam i uważam, że są bardzo ładne. Pozdrawiam.
    Purtroppo, nel nostro autunno sentono già: (Ortensie fioriscono splendidamente e Lobelia Fiori di l'ultimo colpo lo so, e penso che siano molto bello Distinti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci avviciniamo sempre più all'autunno e alla fine della stagione, per fortuna tra poco potremo riposare anche noi :)

      Elimina
  2. Dear Pontos.

    Thank you so much for your kind words about my garden on Frk Anemone`s blog. I treasure every word and yes, Frk Anemone is a very skilled photographer.

    Happy gardening in beautiful Switzerland. Ciao from

    TANTE GRØN = AUNTIE GREEN = ZIA VERDE in Denmark

    RispondiElimina
  3. Ciao; io per il momento mi sento ancora in estate; ma in pianura è sempre un poco in ritardo. Detto ciò comunque un cambiamento almeno nelle temperature c'è stato. Volevo farti i complimenti per le tue bellissime piante! Magari ricavo spunti per il mio giardino; che in queste settimane è un pò tirchio di fioriture! A presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Jampy! Grazie mille! Si, in alcuni posti sembra ancora piena estate ma in alcuni siamo già in autunno, qui in alcune zone le piante stanno perdendo le foglie... mai visto cosi presto. La stagione è cominciata tardissimo e ho come l'impressione che finirà presto.
    Tutto sommato alle piante questo non cambia tanto :)

    Buona continuazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...