giovedì 27 giugno 2013

Il Giglio tanto atteso.

Ciao a tutti! Continua il periodo impegnato e con lui anche il poco tempo per postare nuove immagini. Tra due settimane però pubblicherò qualcosa di speciale riguardo un terreno un po' più selvatico, quello dove tengo le piante più 'ingombranti'. Ma ve ne parlerò meglio in futuro, quando potrò farvi vedere anche qualche fotografia.

Qui nel giardino di perenni, nel frattempo, è fiorita una pianta che coltivo con fatica da qualche anno: il giglio martagone. È una bulbosa che cresce quasi in tutto il mondo, spesso protetta, che raggiunge anche il metro e cinquanta d'altezza. Le foglie non assomigliano molto a quelle dei classici gigli perché si sviluppano tutte intorno al fusto nella parte bassa della pianta. Il fiore invece ricorda moltissimo quello del giglio normale e possiede una grandezza che si aggira intorno ai 5 centimetri di diametro. Come anticipato prima posso dire di aver perso la speranza di vederlo fiorito dato che da 5 anni non ha mai prodotto un vero e proprio fusto ma quest'anno invece, non so perché, ho potuto godere della sua prima infiorescenza.

Lilium martagon
È bella la geometria dei piccoli steli che portano i singoli fiori.
Fiore di Lilium martagon
Poco lontano sbocciano i primi fiori di un aconito un po' particolare che ha una crescita piuttosto ridotta, quasi esile che porta però un'enorme quantità di fiori bicolori.
Aconitum x cammarum 'Bicolor'
Sempre nella stessa aiuola troviamo due perenni che fioriscono assieme ma che possiedono delle caratteristiche completamente diverse l'una dall'altra. La prima è l'eringio dal fiore color blu pastello mentre l'altra è l'Asclepias che fiorisce in arancio brillante. Probabilmente molti troveranno di pessimo gusto questa combinazione ma avevo visto su una rivista un'aiuola composta principalmente da queste due piante e l'ho trovata subito interessante.
Eryngium planum / Asclepias tuberosa
Tornando alle novità di quest'anno possiamo gradire dell'apparizione dei primi fiori di questa echinacea che forma un pon pon simile a quello di una dalia.
Echinacea 'Irresistible'
E sempre in tema di novità ecco anche i primi fiori molto vaporosi di questa sanguisorba acquistata in primavera dopo mille ricerche!
Sanguisorba obtusa
In piena ombra fiorisce invece questa Saxifraga dalle foglie arrotondate e dall'infiorescenza molto vistosa grazie ai singoli fiori bianchi. Sembra una pianta da nulla ma anche in pochi esemplari è capace di illuminare il terreno al piede di arbusti o la base di muri rivolti a nord.
Saxifraga stolonifera
Ma vediamo infine un rampicante del quale ho già parlato l'anno scorso: la Schizophragma. Come già detto è un rampicante caduco che ricorda moltissimo l'ortensia rampicante anche nella lentezza di crescita. Al contrario di quest'ultima però produce molti più fiori quindi diventa una pianta degna di nota se si vuole inverdire una parete ombreggiata e avere un gran tocco di bianco in questo periodo.
Schizophragma hydrangeoides
Io intanto vi saluto con uno scorcio dell'aiuola in piazzale nella quale spicca l'esuberante Alstroemeria 'Indian Summer' che forse mostrerò in dettaglio un po' più in la nella stagione.
Alstroemeria 'Indian Summer'

7 commenti:

  1. Very pretty summer planting Pontos. Loving that Echinacea and Sanguisorba.
    Your Martagon Lily is devine too.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Per fortuna queste piante stanno facendo tutto da sole, ultimamente ho pochissimo tempo per fare qualsiasi lavoro in giardino...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pontos! Sai che a Brè e dintorni ne crescono molti selvatici!

    Buon fine settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come stai? Davvero? Non mi è mai capitato di vederli! A dir la verità sono stato a Brè solo due volte nella mia vita...anzi no, forse una sola a fare un giro l'anno scorso :P

      Lo so è vergognoso...

      Ci sentiamo Cinzia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...