domenica 20 maggio 2012

Open Day all’azienda florovivaistica F.lli Leonelli.

Questo fine settimana  c’era l’open-day di vivaio presso l’azienda florovivaistica F.lli Leonelli a Castelletto Sopra Ticino (Piemonte). Da Lugano ci vuole circa un’oretta di macchina per arrivarci ma ne vale davvero la pena. Non bisogna stupirsi se all’inizio si fa un po’ di fatica a trovare il posto ma dopo qualche stradina e un pezzo di strada  sterrata nel bosco si sbuca in mezzo alla campagna e alla tranquillità.  Entrati dal cancello si scorgono già sentieri  e alberature ben curate e dopo aver parcheggiato si può cominciare a scoprire il luogo. Effettivamente la definizione di ‘vivaio’ non si addice molto al posto visto che tutto è curato alla perfezione, si ha più l’impressione di entrare in un grande giardino dove aiuole e piante in contenitore da vendere si fondono insieme creando un paesaggio unico.

Qui lo spazio delle rose.
 
Ci tenevo a parlarne qui nel blog perché ci sono moltissime piante perenni in tantissime varietà tenute nel posto più adatto per loro, ci sono spazi soleggiati e spazi più in ombra e freschi per le perenni che crescono in questo tipo di microclima.

Il personale è competente e molto simpatico, in più è sempre disposto a dare una mano nella scelta delle piante con tanta passione.
 
Consiglio davvero di farci visita, anche solo per passare un po’ di tempo in compagnia di tanto verde e tanti fiori. 

Prima di tornare non ho resistito e ho comprato una decina di piante di cui parlerò in seguito. Intanto ve le mostro.

Astilbe x crispa 'Liliput', dalla foglia molto compatta e arricciata.

Digitalis obscura, con un fiore dal colore bellissimo ma la foglia che non assomiglia per nulla a quella delle normali digitali.

Digitalis purpurea 'Snow Thimble' 

Geum chiloense 'Mrs. Bradshaw', dal fiore di un rosso quasi perfetto.

Liriope spicata 'Silver Dragon', ottimo per le zone ombreggiate.

Penstemon hirsutus var. pygmaeus

Polemonium yezoense 'Purple Rain Strain'

Sisyrinchium angustifolium

Sisyrinchium striatum

Tanacetum densum ssp. amanii

3 commenti:

  1. Interessante. Un paio di volte all'anno vado da amici di Sesto Calende, devo fare un salto a vedere: ha cosine proprio particolari.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik, allora ti devo consigliare anche la Floricoltura Coccetti a Lisanza di Sesto Calende che ha anch'essa perenni molto ma mooolto interessanti :) Magari potremmo anche trovarci.

    RispondiElimina
  3. Tutto bene, grazie Gabri. A parte la temperatura. Da noi stamani c'erano ancora 7 gradi e oggi pomeriggio 9. Da non credere, al 21 maggio. E non so se hai notato che sul Bar c'è di nuovo la neve... ormai non se ne può più. Anche in casa fa freddo e sfortuna vuole che il camino non funziona... ho appena affumicato tutto l'apartamento!

    Spero di chiamarti presto così ci vediamo per le verbene. Approfitto ancora della tua gentilezza.

    Saluti cari e buona serata
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...