mercoledì 18 aprile 2012

Fritillarie varie.

Abbiamo già visto un paio di fritillarie l'anno scorso, le più classiche, che hanno rifiorito anche quest'anno: Fritillaria imperialis e Fritillaria imperialis 'Lutea', quella gialla. Fa sempre impressione vedere la dimensione dei loro fiori che raggiungono i 5 centimetri di grandezza per ogni campana.

Un'altra imperialis fiorita quest'anno è la 'Aureomarginata', leggermente più piccola (intorno ai 60 centimetri d'altezza) produce delle foglie bordate di giallo con la parte centrale verde. Non è così facile da trovare quindi spero che si riproduca in fretta.

Fritillaria imperialis 'Aureomarginata'

Anche la Fritillaria persica è interessante. Cresce più o meno come le altre ma produce una specie di spiga di fiori scuri grandi circa un centimetro. È interessante soprattutto il colore del fiore sullo sfondo di foglie leggermente glauche. La fioritura dura per qualche settimana anche in primavere piovose come queste.

Fritillaria persica

Infine ecco le piccole Fritillaria uva-vulpis, alte solamente 30 centimetri con un piccolo fiore molto rigido, quasi ceroso che guarda verso il basso. Fioriscono tranquillamente da metà marzo fino a fine aprile.

Fritillaria uva-vulpis

7 commenti:

  1. Piękne Fritlillarie, szybko u Ciebie zakwitły. A Fritillaria imperialis 'Aureomarginata' to prawdziwe cudo :)
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Uwielbiam kwiaty z pierwszych czterech zdjęć i mam je , ale nie chcą mi kwitnąć :-(. Pozdrawiam.
    Amo i fiori dei primi quattro foto e li ho, ma non vuole che io a fiorire :-(. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Bella l'Aureomarginata! Mi tenti!

    Mi piacciono un sacco le fritillarie ma trovo siano piuttosto delicate nel rimanere belle e vigorose da un anno all'altro, magari è solo il mio terreno che è inadatto, ma non riesco mai a farle rifiorire oltre il terzo anno, deperiscono e vivacchiano senza fiori.

    Quelle scure trovo abbiano un fiore molto bello (comprese quelle "a scacchiera") ma difficili da abbinare in giardino.

    RispondiElimina
  4. Ciao Talibra! Si sono sbocciate già un paio di settimane fa :)

    @Giga: A volte capita addirittura che spariscano del tutto :(

    @Nik: l'Aureomarginata è uno spettacolo, uno spettacolo pagato caro :D A volte mi capita che non rispuntano più e le trovo marce anche se per 2-3 anni non hanno mai vuto problemi. Adesso, quest'anno, a fine ciclo vegetativo le tiro fuori dal terreno, le tratto con del rame e poi le ripianto nel mettendo intorno al bulbo almeno 5-6 centimetri di sabbia... spero in bene. A che profondità le pianti?

    RispondiElimina
  5. Me encanto encontrar tu blog.
    Felicidades.
    Un afectuoso saludo.
    Maruxa

    RispondiElimina
  6. Le pianto ad una ventina di cm come dicono tutti, in un terreno sabbiosissimo che quindi dovrebbe essere drenato. Provo anch'io a far loro il tuo trattamento, chissà mai che riesca a farle vivere molti anni.

    Quelle che avevano resistito di più le avevo piantate in un grande vaso e le lasciavo asciugare completamente all'ingiallire delle foglie, ma certo in vaso non è che diano poi tutte quelle soddisfazioni.

    RispondiElimina
  7. Cavolo, muoiono in terreno sabbioso? Non saprei come mai, ne sono morte anche a me in questi anni ma penso che rimarrà sempre un mistero...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...