domenica 30 aprile 2017

L'anno del glicine

Ciao a tutti come state? Questo è finalmente l'anno del glicine che ha fatto una fioritura soddisfacente dopo quasi 15 anni dalla semina! Proprio lo scorso autunno, durante la sistemazione invernale delle aiuole stavo pensando di tagliarlo al piede viste le passate fioriture pressoché nulle. Tutti poi mi hanno detto di aspettare e che sarebbe stato un peccato ma, dentro di me, sapevo già che l'avrei tagliato dopo la stagione fredda invece, a fine febbraio ho notato gruppi di gemme che si sono rivelate tutte a fiore. Che dire: si è guadagnato il posto in giardino.

Wisteria floribunda
Sul tetto della legnaia, che sta poco lontana, si mette in mostra come ogni anno la clematide più vigorosa del giardino.

Clematis montana 
Il glicine visto prima non è l'unica fioritura esaltante di queste settimane infatti, vicino alla casetta degli attrezzi si può ammirare con gli occhi e con il naso questo bellissimo alberello.

Xanthoceras sorbifolium
È di facile coltivazione e in un terreno leggermente acido non causa problemi inoltre spesso pollona dalle radici e scavando un po' è possibile moltiplicarlo. Quest'anno sta producendo alcuni semi che proverò a interrare.
All'ombra gli epimedium continuano a fiorire assieme agli Omphalodes blu che si sono disseminati ovunque nella zona!

Epimedium 'Lemon Zest' in giallo.
Nel mezzo si può vedere un bellissimo epimedium color rosso carico e di dimensione notevole.

Epimedium 'Red Maximum'
Qualche giorno dopo è fiorita sotto di lui una varietà giapponese bellissima con i petali superiori rosa e quelli inferiori bianco puro.

Epimedium 'Kotobuki'
Sono contento di aver ritrovato una dicentra che credevo scomparsa in autunno per via del secco! Cresce tutta arroccata nei sassi ma almeno è viva e fiorifera.

Dicentra 'King of Hearts'
La pioggia che è caduta in questi giorni ha aiutato molto il giardino che ha cominciato a svilupparsi in previsione dell'estate. Purtroppo però, assieme alla pioggia è incredibilmente scesa anche la neve ma in settimana la temperatura dovrebbe risalire.


Ora vi saluto e vi auguro una buonissima continuazione!

Tulipa 'Little Princess'

27 commenti:

  1. Hai seminato il glicine 15 anni fa ? Quanti anni avevi, 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH ah ah ma ne faccio 30 a giugno :D

      Elimina
    2. Un quindicenne che semina glicini è come una poesia . (Grande Pontos)

      Elimina
    3. Pensa che anche il mio fratello più piccolo era botanicamente interessato da piccolo ma poi con l'adolescenza si è totalmente perso e ora mi tocca mantenere quasi da solo anche gli altri 6000 metri... infatti pensavo di potermi godere orticola almeno quest'anno ma alla fine mi toccherà andare su con il decespugliatore!!

      Elimina
    4. Scusa l'intromissione, ma se ti interessa Orticola, dovresti seguire Luisella, lei ci va sempre.L'anno scorso mi ha regalato un " cantapioggia"...cos'è un cantapioggia? Lei è una signora estrosa, facile alla satira, divertente e interessante. Senza tralasciare che di verde ne sa a pacchi, ha un giardino di fiori solo bianchi.Ti lascio il link:
      http://lefotodiluisella.blogspot.it/
      Buon w.e.

      Elimina
    5. Vado a vedere! Purtroppo è anni che non riesco ad andare a Orticola ma faccio sempre Masino :)

      Elimina
  2. Hi, pontos! Your garden is green and colorful, it's really spring in your place. Here spring is late, there are no leaves on trees. I love Wisteria and two years tried to grow it but the winter was very cold and my Wisteria died. I liked your dicentra, nice color!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Qui il freddo è arrivato una settimana fa e ha fatto disastri! Speriamo tutto si sistemi nelle prossime settimane! Buona primavera :)

      Elimina
  3. Es ist immer wieder spannend was in der südlichen Schweiz in deinem herrlichen Garten blüht. Leider ist unsere Glyzinienblüte erfroren umso mehr freut es mich dass deine so schöner blüht.
    Liebe Grüsse aus dem Norden der Schweiz
    Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline! Qui prima scendeva qualche fiocco ma ho visto che da voi ha rovinato molto i fiori! Spero che la primavera migliori, soprattutto da voi dove ha sempre fatto freddo!

      Un saluto!

      Elimina
  4. Anche da noi il tempo non è stato clemente, dopo settimane di siccità è arrivato il gelo, grazie al cielo però, è arrivata anche la pioggia! Bellissimo glicine! Mi capita spesso di fermarmi ad ammirare le fioriture dei glicini, sono sempre spettacolari... la tua pazienza è stata ricompensata! Bellissima anche la clematide!
    Buon maggio e buon giardino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! In questo momento assieme alla pioggia sta scendendo anche qualche fiocco di neve! Però è come dici tu: l'importante è che abbia piovuto!! Aspettiamo un po' di caldo e vediamo come reagisce il giardino :)

      Un saluto e buona settimana!

      Elimina
  5. Wunderschöne Garten-Impressionen mit vielen Bekannten.
    Ich staune, wie weit die Natur in diesem wunderschönen Garten schon ist. Und man sieht - anders als bei uns - überhaupt keine Frostschäden.
    Eine gute Woche und liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui per fortuna è sceso solo fino a 2 gradi! Arriverà la primavera anche li! Un saluto e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  6. Wow, sind das tolle Bilder. Das Blauregen sehr lange braucht um zu blühen habe ich auch schon mehrmals gehört. Mir gefällt Blauregen zwar sehr gut, aber der Garten ist dafür einfach zu klein.

    LG kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È piccolo anche qui infatti devo tagliarlo una volta alla settimana :D

      Un saluto

      Elimina
  7. Che meraviglia di giardino! Bello bello. Abbi fede e il glicine non ti deluderà: non si ammala, non chiede acqua o concimi...cresce e colonizza.
    Quest'anno il mio glicine ha saltato la potatura ( ho avuto casini e impegni vari) e lui mi ha regalato una fioritura mai vista con grappoli luuunghi! Ti metto la foto sul tuo post su G+.
    Qui è tornato un freddo pazzesco.
    Ciao e buona settimana corta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto! Bellissimo! È vero che se non lo poti fa una marea di fiori! Purtroppo qui da me non può espandersi troppo, anzi, non può espandersi per nulla poverino!!

      Qui piove regolarmente e sta anche tornando il caldo!

      Un saluto!

      Elimina
  8. Wow!
    Beautiful flowers and wonderful pictures.
    Thank you very much for your visit and comment.
    Greetings.

    RispondiElimina
  9. Ciao hai un giardino meraviglioso!!
    mi puoi dire dove hai trovato la Xanthoceras sorbifolium?
    Grazie.sono ysabel martinez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Se non sbaglio lo acquistai anni fa dalla Floricoltura Coccetti!

      Un saluto!

      Elimina
  10. semplicemente meraviglioso questo blog
    un'amante della natura

    RispondiElimina
  11. Romantico glicine,ci regala sempre un po'di poesia . Quello che ho io è enorme ha colonizzato un casolare ,l'ho già trovato li è non ho idea di quanti anni abbia.Il tuo glicine adolescente ti ha premiato con una bella fioritura.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Chissà che profumo allora! Quando colonizzano senza freni diventano davvero spettacolari :) Il mio allora ne ha ancora di strada da fare :D

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...