lunedì 17 aprile 2017

Il periodo più rigoglioso

Ciao a tutti come state? Passata bene la Pasqua? Io personalmente no, non voglio parlarne ma dico solo che se avessi lavorato anche questa Domenica avrei sicuramente passato un fine settimana migliore. Nel giardino invece tutto procede bene, le piante sono rigogliose e quasi tutto fa presupporre un'ottima annata. Il problema però è sempre il solito, quello che negli ultimi due anni ha provocato ansie a tutti quelli che amano coltivare il proprio angolo verde: la scarsità di pioggia.


L'anno sembrava partito bene con piogge regolari anche di una certa importanza ma da più di tre settimane non si vede cadere una goccia. In questi giorni dovrebbe pure arrivare un freddo che di notte si avvicinerà al gelo; speriamo non sia così tragico come prevedono.


Negli ultimi due anni ho concimato le aiuole solamente con trucioli cornei e composto bovino e se l'anno scorso ho notato poco l'effetto sulle piante quest'anno devo ammettere il contrario; le perenni sono rigogliose e le foglie sono, in certi casi, enormi. Anche gli epimedi sembrano aver gradito e per ringraziare hanno donato una fioritura eccezionale.

Epimedium davidii in giallo.
Quelli gialli, come quel davidii spiccano in modo particolare ma sullo sfondo, il Domino e il Night Mistress non sono da meno.

Epimedium 'Domino'
Poco lontano si può godere anche della fioritura dai toni caldi del rubrum.

Epimedium x rubrum
Tra le varietà giapponesi ci sono dei piccoli gioielli come questo che va apprezzato da vicino.

Epimedium 'Miyako'
Sempre in ombra ma sotto al cercis è fiorita ancora in maniera spettacolare l'uvularia che sta in giardino ormai da anni. Il suo portamento attira sempre gli sguardi di tutti.

Uvularia perfoliata
È fiorita anche la prima clematide: l'alpina comperata in un supermercato qualche autunno fa. Ora che è adulta ha finalmente fiorito con generosità.

Clematis alpina
Non molto lontano posso finalmente vedere la fioritura di questi bellissimi narcisi botanici che sono riuscito a trovare l'autunno scorso. Devo dire che pensavo di vederli gracili e radi invece la loro fioritura sta durando molto più di tutti gli altri narcisi del giardino.

Narcissus bulbocodium
Nell'aiuola sotto al ciliegio i bulbi sono ancora i padroni ma pian piano lasceranno il posto alle perenni.

Fothergilla major in piena fioritura bianca.
Vicino a casa cominciano a spiccare le graminacee di bassa statura messe a dimora nel corso degli ultimi anni. Per chi non ha spazio sono il massimo, soprattutto le Hakonechloa che sopportano sia il secco che l'ombra.

Tulipa tarda in fiore.
 Io per oggi vi lascio e auguro a tutti voi un buon periodo di festa e perché no, anche delle buone vacanze per chi ha la fortuna di farle.

Lilium martagon


18 commenti:

  1. Herrlich blüht es in Deinem Garten! Auf uns kommt leider Frost zu. Ich hoffe inständig, dass ein wenig Vlies die Pflanzen vor dem Gröbsten schützt.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti capisco! Questo freddo proprio non ci stava! Spero passi presto!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. Ahh Pontos, come ti capisco. Anche io ho passato una Pasqua da dimenticare, non ne voglio neanche io parlare. Ti dico solo che oggi mi sono messa a lavorare da casa, solo nella speranza che la giornata potesse migliorare e non vedo l'ora domani di andare in ufficio...questo dice tutto di come ho passato questi giorni! Pensiamo al giardino invece, le tue fioriture sono bellissime!! Qui ha piovuto e nevicato la maggior parte del tempo. Dai, ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace!! La cosa peggiore è sentire tutti i racconti di chi ha passato una Pasqua perfetta... vabbé, ce ne faremo una ragione! Si, meglio pensare al lavoro o ai lavori da fare in giardino, la penso come te!

      Per la pioggia ti invidio! Qui c'è una siccità assoluto con vento che tocca i 90 km/h, da dimenticare proprio questo periodo!

      Ti auguro una buona continuazione e ti mando i miei migliori saluti!

      Elimina
  3. Mi dispiace per la tua Pasqua da dimenticare...

    Anche da noi lo stesso problema, la mancanza di pioggia! E come se non bastasse ci si mette pure il vento a peggiorare le cose...
    Che dire però, è vero, questo è un momento magico per il giardino e il tuo non delude mai: che belli gli epimedi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora avete tanto vento anche li? Qui soffia fortissimo da giorni, è terribile! Anche potendo bagnare asciuga tutto in pochi minuti!!

      Si, di epimedi avevo fatto un ordine con un amico e ora stanno crescendo molto rapidamente!

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Insomma questa Pasqua sembra sia stato un disastro emotivo per parecchi di noi ... non ne parlerò nemmeno io! Passiamo al meteo : sono tornata al nord, e fa freschetto ma soprattutto grandina. E pure tanto. Allau non se ne accorge,ma queste campagne si ! Male , molto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Vedi, è un periodo osceno ma sai come si dice: passerà. Non ci credo molto ma pensiamo positivo!! Ci credo che sia stato traumatico passare dal caldo a questo freddo ritardatario! Dai, dovrebbe durare poco!!

      Un salutone :)

      Elimina
  5. Hi!
    What a beautiful garden you have. Lots of nice plants in bloom. We will have to wait a long time to see that. A litte snow yesterday again, hope the warm weather comes soon.
    Have a nice week!
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile, vedo in molti post su facebook la neve che è ancora scesa da voi al nord! Ci vuole molta pazienza allora!!

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Wunderschön sind vor allen Dingen die verschiedenen Elfenblumen (Epimedium)! Der Garten ist schon so schön zugewachsen und die Pflanzen sehen so gesund aus. Frühling ist eine tolle Zeit. Bei uns in Germany ist es leider zur Zeit ziemlich kalt und ungemütlich.
    Liebe Grüße
    Edith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo ho visto la neve che ancora è scesa nelle vostre zone, mi spiace perché non fa altro che rallentare tutte le piante!

      In attesa della vera primavera ti mando un saluto!

      Elimina
  7. Mi aggiungo al coro degli afflitti il giorno di Pasqua...ma non ne parliamo più! Anche in Liguria freddo (relativo) e una vera siccità: sto innaffiando come una disperata, ma quando posso. Mi conforta il tuo giardino che malgrado tutto offre fioriture quasi magiche, gli Epimedium in testa. Spero che il freddo non ti abbia fatto danni...
    Carissimi saluti e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora siamo moltissimi!!! Qui il freddo ha bruciacchiato un po' di foglie e li? Si, anche io devo bagnare ma la prossima settimana danno due giorni d'acqua!! Speriamo sia così!!

      Una buona domenica anche a te :)

      Elimina
  8. I liked your flowers, spring is amazing season, Pontos. Especially I love Epimedium, it is new to me. Is it hardy for our climate?
    Happy Earth Day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Gli Epimedium sono molto facili, tollerano asciutto e caldo se sono in posizione ombreggiata :) Il freddo poi non è un problema!

      Una buona domenica a te :)

      Elimina
  9. Ciao pontos,anche qui è un disastro con la siccità,la terra è polverosa e molte piantine si sono polverizzate,speriamo in un po'di pioggia.I tuoi fiori sono spettacolari,mi piacerebbe osservare dal vivo un giardino come il tuo...si nota passione e capacità in ogni angolo. Ciao,valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! La siccità quindi è un problema di molti! In più qui ha fatto freddo e alcune piante si sono bruciate dal gelo!! Sarebbe bello abitare tutti più vicini per fare visite nei giardini degli amici!!

      I tuoi commenti sono sempre un piacere! Buona settimana!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...