martedì 12 aprile 2016

Piccole piante

Ciao a tutti come state? Per me è un periodo pieno e riesco a vedere il giardino solo alla sera prima di tornare a casa. Fortunatamente questo fine settimana ho potuto fare qualche fotografia al volo, di giorno e con il sole!

Nell'ambito delle perenni si dice che le fioriture più precoci siano anche le più basse e quasi sempre è vero tanto che in questo periodo le erbacee in fiore sono tutte di dimensioni piuttosto ridotte. Forse proprio per questo sono quelle che amo di più, quelle che in giardino bisogna andare a scovare tra le altre piante o gli arbusti, quelle che malgrado la loro dimensione possono vantare dei fiori che sembrano un gioiello in miniatura.

Un buon esempio è questo epimedio che raggiunge un'altezza di soli 15 centimetri.

Epimedium grandiflorum 'Akebono'
Tra i nuovi bulbi ci sono questi muscari gialli e profumati. Sono molto bassi anche se possiedono un bulbo molto grosso, quasi sproporzionato.

Muscari macrocarpum 'Golden Fragrance'
Questi altri muscari sono una conferma in giardino anche se dopo la piantagione ci hanno messo qualche anno a fiorire. Il loro particolare colore è ora indispensabile in quell'angolo di aiuola dove in primavera ci sono poche cose da vedere.

Muscari 'Ocean Magic'
Poco lontano è fiorito un altro piccolo epimedio con uno sgargiante color fucsia. Questi esemplari piantati intorno al nuovo vialetto sono ancora molto giovani ma devo dire che stanno crescendo veramente molto in fretta e spero possano essere già ben sviluppati questa estate in modo da non essere soffocati dalle perenni che stanno in quella zona da anni.

Epimedium x rubrum
Per la prima volta è fiorita anche la jeffersonia e per la prima volta sono riuscito a vedere tre fiori. Purtroppo non sono sbocciati tutti assieme perciò vi mostro solo il primo, il più grande.

Jeffersonia dubia
Tra i tulipani davvero perenni ci sono dei nuovi arrivi, alti meno di dieci centimetri e con fiori che sbocciano a grappoli.

Tulipa tarda
Proprio da parte ci sono degli altri piccoli tulipani alti una ventina di centimetri. Ero proprio curioso di vederli fioriti in quanto i bulbi molto piccoli e duri come sassi mi erano stati dati senza indicazioni su specie o varietà. Con mia sorpresa i fiori sono sbocciati di un rosso lucente e molto vistoso.

Tulipa linifolia
Nell'aiuola sotto il ciliegio sono ormai una conferma questi clusiana bicolore che si sono già moltiplicati rispetto alla scorsa primavera.

Tulipa clusiana 'Cynthia'
È fiorita la prima clematide, una delle tre nuove varietà ordinate tramite Gabriele dalla Germania. I singoli fiori sono morbidi ma spessi e durano da ormai due settimane malgrado abbia piovuto molto. La vegetazione si sta sviluppando velocemente e teoricamente dovrebbe fiorire a giugno perciò spero di vedere molti più fiori tra qualche mese.

Clematis 'Cinderella' 
Io per oggi vi lascio con qualche immagine e vi auguro una buona settimana.

Piccole fioriture primaverili.
Aprile è il mese dei campanellini estivi.
La nuova aiuola sotto al ciliegio è già una foresta.



16 commenti:

  1. Il tuo giardino mi lascia sempre senza fiato è il giardino che vorrei, il mio è selvaggio forse un po' troppo ,ma è troppo grande ed io governo solo un piccolo orto.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Se il tuo è più grande faccio a cambio volentieri :D In questa stagione però si trasforma subito in bosco, bastano 3 giorni di pioggia e già è completamente diverso :)

      Un saluto e buona settimana!!

      Elimina
  2. Wunderschön wie es jetzt in deinem Garten blüht.Die Muscari Ocean Magic haben eine tolle Farbe.
    sonnige Grüsse Eveline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eveline! Quei muscari si sono fatti attendere ma sono bellissimi. Grazie della visita e buona settimana :)

      Elimina
  3. Herrliche Bilder! Einen wunderschönen Garten hast Du. Insbesondere das Beet in der Mitte gefällt mir total gut.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Grazie avermi detto che ti piace l'aiuola! All'inizio non ero così convinto ma poi ho cambiato idea :)

      Un saluto e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  4. Dein Garten ist wunderschön ♥ ich staune über die Vielfalt :-)
    Liebe Grüße
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca! Si sono parecchie perché non no quasi due piante della stessa specie siccome il giardino è piccolo.

      Un saluto :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Dani! Davvero dei piccoli gioielli :)

      Un saluto anche a te :)

      Elimina
  6. As always it's a pleasure to get a look around your garden Pontos. I love the yellow muscari, very pretty. I see you toiled getting your M. Ocean Magic to bloom. I am having the same issue with M. White Magic. It appears they are not so magic after all. I hope your weekend is going well.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Che piacere sentirti! Mi fai morire dal ridere ma hai ragione! Non c'è nulla di magico in quei muscari :)

      Un saluto a te e al tuo bellissimo giardino!

      Elimina
  7. Che deliziose miniature!...ma succede anche a te di doverti mettere carponi per poterle ammirare!?
    Complimenti e buon week-end
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Si mi capita spesso! È proprio il bello di scoprire il giardino poco a poco e non dare nulla per scontato :)

      Un saluto :)

      Elimina
  8. Beautiful spring flowers !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela, grazie, le tue visite fanno sempre piacere!

      Un saluto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...