domenica 10 maggio 2015

Tempo di Polygonatum.

Ciao a tutti! Come state? Maggio è un buco di fioriture, l'abbiamo già detto ma c'è una pianta che fa di questo mese il suo periodo migliore: il sigillo di Salomone in tutte le sue forme e dimensioni.

Polygonatum x hybridum ‘Variegatum’
Quello nell'immagine sopra si sta moltiplicando da anni in una zona poco soleggiata. Assomiglia moltissimo a quello selvatico per forma e dimensione ma possiede una leggera variegatura bianca e non produce le bacche.

All'ombra dei Cercis si trova una varietà nana che tende a crescere eretta fino a 15-20 centimetri. Il fiore è molto simile a quello selvatico.

Polygonatum falcatum in varietà nana.
Queste sono tutte perenni molto robuste purché si trovino in un terreno fresco e all'ombra. Il più piccolo rimane però questo con un altezza di 12 centimetri e i fiori molto grandi a forma di campana.

Polygonatum humile
Sempre all'ombra e non troppo lontano dall'ultimo sigillo di Salomone sta cominciando a fiorire il Cornus tappezzante. È una perenne alta poco meno di 10 centimetri ed assomiglia in tutto per tutto ai cornus arbustivi tranne per il fatto che rimane erbaceo e con il freddo intenso dell'inverno sparisce del tutto per poi ricomparire in primavera. Spesso mi dicono che è tra le tappezzanti più difficili; vediamo come si comporterà nei prossimi mesi.

Cornus canadensis
Sempre all'ombra e sempre di statura bassa ci sono le aquilege nate dai semi dell'anno scorso.

Aquilegia ecalcarata
Oggi le temperature erano molto elevate e fino a giovedì ci saranno quasi 30 gradi. Le piante sono un po' sofferte anche perché qualche giorno fa ha grandinato molto forte e ora invece c'è un afa soffocante.

L'aiuola del melo.
Anche il gatto cerca l'ombra e il fresco del prato.


Nel frattempo i 'Mai Tai' sono in piena fioritura malgrado il caldo improvviso.

Geum 'Mai Tai'
In piazzale sono fioriti puntuali i Nectaroscordum che curiosamente non si sono mai moltiplicati in 5 anni. Dietro di loro la Salvia 'Maraschino' sta fiorendo da metà aprile.

Nectaroscordum siculum ssp. bulgaricum
Sotto agli aceri si fa vedere anche la Persicaria tappezzante che malgrado viva schiacciata tra altre perenni riesce sempre a mostrare qualche spiga.

Persicaria affinis
L'Amsonia si fa notare anche se metà delle infiorescenze sono state rotte dalla grandine.

Amsonia tabernaemontana 
Io per oggi vi lascio e vi auguro una buona settimana! Intanto mi rallegro per la prima fioritura di questo iris rifiorente.

Iris 'Autumn Circus'

13 commenti:

  1. Ciao Pontos, ma come cavolo fai? Sei un bravissimo giardiniere, mai banale e anche con un gran bel gattone.
    Non so perchè la mia lista non aggiorna i tuoi nuovi post. Niente di grave, ho capito che più o meno la domenica sera trovo nuove cose sul tuo blog. Buona settimana e ciao. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! A dir la verità sto passando il limite...ci sono troppe cose, troppo un bosco. L'assurdità arriverà giovedì, mi vergogno ma vedrai cosa prenderò :(

      Sarà un macello!!

      Elimina
  2. Das Bild "L'aiuola del melo" ist wunderbar, was für ein tolles Licht und alles so grün. Geum "Mai Tai" gefällt mir auch sehr gut. Es ist schön überall zu entdecken, wie die Blüten aufgehen und alles gedeiht.
    Viele Grüße!
    Doris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie :) Ora di giorno in giorno dovrebbero apparire sempre più colori!!

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Your selections are all so beautiful! And you are so right....there is something so special about Solomon's Seal! I just love how they arch almost calling you into the garden as no other perennial has that perfect bend! Have a lovely week among your pretty blooms! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Spero che quest'anno non vengano troppo danneggiati dal maltempo! Grazie per i tuoi bei commenti :)

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Ciao Pontos, sono incuriosita dal Geum Mai Tai; che periodo di fioritura ha? E' una pianta facile o fa le bizze? grazie,
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia ! Fiorisce da inizio maggio a metà giugno circa, personalmente non mi ha mai dato nessun problema. Sono piantati in terreno ben frenato, probabilmente è per quello che si trovano bene :)

      Elimina
  5. You know how to tease a girl Pontos - just look at that Iris in the last picture....wow!
    The Amsonia is a new one on me. I must look it up. Your garden is looking wonderful right now - a pleasure to be in no doubt. Enjoy your week :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Quello è un rifiorente che mi hanno regalato, spero di rivederlo in autunno :) Spero anche che il clima migliori per vedere un po' di fioriture :)

      Un saluto e a risentirci sul tuo blog :)

      Elimina
  6. Vabbè, sei il mio mito! Trovo sempre perenni meravigliose che penso appartengano solo al mondo dei cataloghi ed invece da te vivono nella felicità... detto questo, mi hai confermato anche che il Polygonatum x hybridum ‘Variegatum’ avrà prima o poi un posto nel mio ombroso giardino di montagna. grazie Pontos! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mito, non esageriamo, non me lo merito! Chi si merita certi soprannomi è quel Polygonatum che hai accennato! In autunno dovrò sfoltirlo per bene! Se ci organizziamo posso spedirti un bel po' di rizomi!

      Un saluto e a risentirci :)

      Elimina
  7. Chiedo:la persicaria sta al sole o ombra?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...