domenica 31 maggio 2015

Attesa ripagata

Ciao a tutti, come state? Questo è un periodo dove non c'è moltissimo da fare in giardino, le aiuole sono quasi nel pieno della crescita e le erbacce non crescono praticamente più. Il prato è il solo elemento vegetale che richiede la solita manutenzione fissa e regolare.

L'aiuola in piazzale.
L'aiuola del piazzale sta letteralmente scoppiando per colpa soprattutto del giglio degli Inca che sta cominciando a produrre una quantità tale di fiori da essere quasi imbarazzante.

Alstroemeria 'Indian Summer'
Mi ricordo quando qualche anno fa l'avevo ordinata dal catalogo di Bakker per una cifra piuttosto alta paragonata alla piccola piantina di 10 centimetri che avevo trovato nel pacco. Dopo aver passato un paio di mesi col dubbio di aver speso soldi per niente la piantina sembrava aver attecchito e ora ogni anno cresce vigorosa fino quasi ad un metro di altezza. Mi piacerebbe dividerla ma non so se correre il rischio questo autunno.

L'anno scorso avevo parlato per la prima volta del Phuopsis che era cresciuto tantissimo ma non aveva fatto quasi nessun fiore! E proprio in quell'occasione Jampy del blog 25mq-di-verde e Laura del blog Rose semplici mi hanno saggiamente consigliato di aspettare. Non nascondo che se fosse stato per me avrei strappato tutte le piante tranne una giusto per vedere cosa avrebbe combinato quest'anno.
Dopo aver aspettato mantenendo tutti gli esemplari ecco che le fioriture sono finalmente arrivate, non come nei cataloghi ma comunque soddisfacenti! Come tappezzante fa da perfetto riempitivo per non parlare del buonissimo odore dei fiori!

Phuopsis stylosa
Phuopsis stylosa
La settimana scorsa avevo fatto vedere i due Sisyrinchium piccoli ma ora è il momento anche di quello grande, lo striatum. Con un altezza che tocca gli ottanta centimetri è quello con le infiorescenze più vistose.

Sisyrinchium striatum
Sisyrinchium striatum
Sono fiorite anche le margherite super vistose che a mezz'ombra sembrano trovarsi molto bene!

Tanacetum coccineum 'Robinson's Red'
Le clematidi vicine che si arrampicano sull'albero di Giudea.
Questo è anche il periodo delle campanule che si fanno notare soprattutto nell'aiuola del vecchio orto.

Campanula persicifolia in primo piano.
Fioriscono anche i cuori di Maria bassi della specie formosa. La prima è la più fiorifera e la più vigorosa malgrado cresca solo fino a 25 centimetri d'altezza. Hanno il pregio di non avere mai problemi.

Dicentra 'Kings of Hearts'
La seconda ha lo stesso identico portamento ma è un po' più piccola e fiorisce un po' meno. A sua difesa è un po' più fine di foglia e ha un colore del fiore molto più intenso.

Dicentra 'Luxuriant'
Per ora vi lascio con questa fioritura e vi auguro una buona settimana!

Centranthus ruber 'Albus'

20 commenti:

  1. Wonderful blooms as usual Pontos. I also find D. King of Hearts a far better performer than any other, it's a lovely plant that here flowers the whole summer.
    Your Alstreomeria is lovely. I have read that they don't like to be disturbed but I moved one last autumn and it seems to have been fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Un'altra pianta che abbiamo in comune :) Allora se mi dici così questo autunno proverò a dividerla!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. È bello sapere di averti dato un consiglio che col tempo ha dato i suoi frutti. Le esperienze personali (soprattutto in giardino, ma non solo), mi hanno insegnato ad avere molta, moltissima pazienza.
    E devo dire che mi piace pure la Phuopsis, e secondo me l' anno prossimo si riempirà di fiori ancora di più! Buona settimana.

    Ps: Grazie della citazione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Si, devo dire che fiorita è pure bella :) Eh si! In un futuro te ne darò un pezzo visto che senza di voi non ci sarebbe più stata :)

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Stupefacente che io ti abbia dato un consiglio e pure buono. Non me ne ricordavo nemmeno. Ad ogni modo anche a me piace la Phuopsis, ed anche secondo me l'anno prossimo sarà ancora più fiorifera. Caro Pontos, da te sto imparando come Jampy, un sacchissimo di cose ! Non la pazienza, ma la puntualità, il gusto e la determinazione di una personale e libera passione. Non mi vengono in mente cose migliori delle passioni nella vita. Aspè che ci penso .... no! Niente di più importante. Almeno per me. Buona settimana professò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Si si e sai che mi vieni in mente ogni volta che vedo quella pianta! Si, passione ma sto meditando se questa mi sta portando su una giusta strada o no...

      Professò?? ah ah ah ah mi fai sempre morire :D

      Elimina
  4. ... e poi la Phuopsis è pure stylosa! che per il gergo dei giovani italiani sta a significare figo, bello, stiloso, che ha stile. Vabbè...

    RispondiElimina
  5. Ale pięknie u Ciebie, u mnie zimno i kwiaty nie kwitną tak bujnie. Alstroemeria 'Indian Summer' cudowna!
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Talibra, davvero problemi col freddo? Qui il problema è il caldo che è arrivato proprio in questi giorni... è già tutto secco!

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Every single shot is amazing! The variety you have blooming is so inspiring! And I will have to go back up and look again at your plants to see if they are hardy to my zone. Wishing you an amazing week in the garden! Always inspiring!!! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Bè allora siamo in due, ogni volta che guardo il tuo blog scopro piante che non avevo mai sentito :)

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Il tuo giardino e'sempre bellissimi e sorprendente, il mio e'solo un ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! In questo periodo non sei l'unica che sento dire di aver 'perso' il giardino... io non oso nemmeno pensare quello che si prova!

      Elimina
  8. Bellissime fioriture, una primavera da manuale (ah, le Dicentre!) e poi, che fortuna essere "imbarazzato" da una simile Alstroemeria: le ultime varietà sono certo più robuste e meno schizzinose dei vecchi ibridi Ligtu: mi sa che le proverò, se le trovo...
    Auguri e complimenti
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Bellissime le Alstroemerie di cui parli! Non le conoscevo! Effettivamente leggo che non sono così robuste quindi qui morirebbero subito...

      Grazie per i tuoi commenti sempre costruttivi!!

      Elimina
  9. Le tue piante sono sempre bellissime..sii sempre così appassionato il tuo è un dono.Che fortuna che hanno le persone che possono vedere dal vivo il tuo stupendo giardino. .Bravo.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie. Sai che secondo me quelli che lo vedono dal vivo rimangono delusi dalla grandezza ridottissima!

      Un saluto :)

      Elimina
  10. Che meraviglia di fioriture... adesso stai godendo i frutti del tuo lavoro!! In una manifestazione dedicata ai fiori ho acquistato anch'io due rizoma di Dicentra, interrati solo da un paio di settimane stanno già "alzando la testolina" fuori dalla terra, il che mi fa ben sperare!!

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Allora sei a posto! Una volta spuntate sono proprio immortali!!! Poi ce le farai vedere?

    Un saluto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...