lunedì 30 settembre 2013

Arrivederci estate.

Ciao a tutti! Oggi andando al lavoro (ma anche al lavoro) ho sentito il primo freddo di questo autunno. Forse la sensazione era amplificata dalla pioggerellina che cadeva quasi nebulizzata, quella che ti fa pensare che sarebbe stato meglio avere addosso una giacca o un felpone pesante! Malgrado le lamentele umane questa pioggia è un toccasana per il mondo vegetale che in 3 mesi ha ricevuto una piccola quantità d'acqua rispetto agli altri anni mettendo a dura prova alcuni tipi di piante anche qui nel giardino.

Una prova dura l'hanno avuta anche le piante da frutta che hanno goduto di un estate bellissima ma preceduta da una primavera quasi inesistente che ha ritardato la fioritura di settimane. In alcuni casi sono andate perse grandi fioriture a scapito della fruttificazione. Qui sono comunque riuscito ad avere qualche frutto da raccogliere tra pochi giorni.

Come si può vedere le mele sono state colpite dall'ultima grandine di agosto ma i danni non mi sembrano molto rilevanti. Che da più fastidio sono le cimici che in questo periodo invadono e danneggiano tutto quanto; ogni volta a settembre mi dispero perché non riesco a trovare un sistema per farle andare via!

E mentre la frutta matura e arriva a fine ciclo c'è una pianta che germoglia proprio in questo periodo senza preoccuparsi del freddo imminente.
Arum italicum
Girando per le aiuole l'altro giorno mi sono imbattuto in un fiore giallo che da lontano non ho riconosciuto subito. Era un doronico nato da seme che ha prodotto un fiore doppio in un periodo opposto a quello della normale fioritura. La pianta madre produce fiori semplici.
Doronicum orientale nato da seme.
Non molto lontano la fucsia della California è in piena fioritura.
Zauschneria californica
Mentre questa si gode il sole, all'ombra fiorisce per la prima volta l'Actaea 'Pink Spike', anch'essa a foglia scura produce una spiga leggermente più rosata della 'James Compton'. Il rosa è così leggero che sinceramente non ho visto quasi nessuna differenza, anzi, se qualcuno la vedesse mi contatti :)
Actaea 'Pink Spike'
Per ora vi lascio! Ricordo a tutti che questo week end c'è

Orticolario

Se qualcuno di voi ci va me lo faccia sapere, potremmo vederci da qualche parte! 

Il prossimo post dovrebbe essere incentrato sui sottovalutati settembrini perciò ve ne lascio un assaggio!

Aster 'Prof. Kippenberg' dietro ai frutti delle Asclepias.

4 commenti:

  1. che belle quelle pere! io ho poca voglia di stare in giardino in questo periodo, però avrei tanti lavori da fare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Come mai? Magari una bella giornata autunnale ti fa tornare la voglia :)

    RispondiElimina
  3. That pear looks delicious Pontos! I see you are grateful for the rain. We are in need too and luckily it started raining today. That is a lovely double Doronicum, I do hope it survives for you.

    RispondiElimina
  4. Ciao Angie! Grazie! Allora anche li c'erano problemi di siccità?
    Spero anche io che sopravviva :)

    Un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...