domenica 5 marzo 2017

Le prime vere fioriture

Ciao a tutti come state? La primavera è arrivata ufficialmente, soprattutto dopo questi due giorni di pioggia intensa. Per un po' si aveva la paura che potesse nevicare ma questo è avvenuto sopra i 1500 metri dove in alcune valli si sono raggiunti i 70 centimetri di neve. Nel frattempo le prime vere fioriture cominciano segnando l'inizio ufficiale della bella stagione.
L'arbusto più precoce è sempre la forsizia bianca che fiorisce puntualmente all'inizio di marzo da anni. Come consigliato da un'amica su facebook tenterò di riprodurla mediante margotta in modo da poterla piantare anche nell'altro terreno!

Abeliophyllum distichum
La forsizia bianca emana un incredibile profumo di miele ma anche quest'altra bellezza non è da meno. La adoro quando illumina un angolo piuttosto scuro con le sue innumerevoli infiorescenze bianche e gialle.

Edgeworthia chrysantha
Quest'anno abbiamo già visto qualche elleboro ed ora anche gli orientali stanno cominciando a farsi notare malgrado le foglie dello scorso anno siano deperite per via del secco e del freddo. Mentre alcuni sono in ritardo mi godo questi sui toni del giallo tenue.

Helleborus orientalis
I crocus piccoli continuano a fiorire.

Crocus chrysanthus 'Cream Beauty'
I più grandi cominciano ora nell'aiuola più esposta al sole.

Crocus 'Flower Record'
Marzo è tempo di ciclamini anche se a dir la verità non crescono benissimo nel mio giardino. Qualche fiore riescono però a proporlo, forse per ringraziare di averli salvati da un giardino che stava per essere smantellato.

Cyclamen coum
Io ora vi lascio con queste bellissime fritillarie delle quali spero di poter vedere i fiori! Una buona settimana a tutti voi!

Fritillaria persica


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...