domenica 10 agosto 2014

Giustizia per ligularie e lobelie!

Ciao a tutti dal periodo peggiore mai passato nella vita. Ma visto che non è un blog per medici e dottori volevo parlare brevemente di ligularie e lobelie perché poche persone sembrano apprezzarle.

Cominciamo con le ligularie dato che più di una volta ho sentito dire che quelle a spiga sono molto belle mentre le 'altre a foglie rotonda' non sono nulla di ché. Non capisco perché molti la pensano così visto che oltre ad una foglia molto decorativa e di colore scuro fanno una fioritura molto abbondante e vistosa!

Ligularia dentata 'Desdemona', 'Candy Floss'
Qua ci sono due varietà che però non ho mai saputo riconoscere anche se le infiorescenze sono un po' diverse. Una possiede fiori a petali piuttosto ordinati mentre l'altra li ha lunghi e tutti spettinati.

Ligularia dentata 'Candy Floss' (credo).
Sono piante che ci mettono qualche anno a stabilirsi bene in un certo ambiente ma poi diventano robustissime e vigorose senza mai ammalarsi. L'unica cosa che soffrono un po' è il sole molto forte e il secco infatti nei periodi molto asciutti andrebbero sempre bagnate un po'. Dall'anno scorso si sono anche disseminate molto e le piccole piantine sono già diventate belle grandi. Ne ho tenute 5-6  per vedere in quanto tempo riusciranno a fiorire.

Ligularia dentata 'Desdemona'
Altre piante molto interessanti ma poco usate sono le lobelie. Negli ultimi anni hanno cominciato a venderle sia nei vivai che centri commerciali anche se nell'ultimo anno in un noto negozio della zona hanno smesso di ordinarle perché a quanto pare negli anni prima nessuno le acquistava. Sono piante che hanno esigenze simili a quelle delle ligularie in fatto di acqua e donano una buona fioritura a dipendenza delle varietà.

Lobelia x speciosa 'Hadspen Purple'
La varietà nell'immagine è forse una delle più belle in giardino malgrado cresca in un posto molto asciutto e costipato. Cresce fino a un metro e produce foglie opache, diverse da molte altre lobelie.


I fiori sono piuttosto grandi e di quel color viola molto acceso.

Lobelia x speciosa 'Hadspen Purple', dettaglio dei fiori.
Poco più in la ci sono altre due piante simili. Una a fiore blu ma di crescita ridotta e una più famosa a fiore rosso e foglia porpora. Entrambe hanno gradito molto le piogge di quest'anno ma l'ultimo temporale le ha un po' rovinate.

Lobelia fulgens / Lobelia x gerardii 'Vedrariensis'
È in piena fioritura anche il Talicthrum a fiore doppio che quest'anno mi ha proprio convinto: infiorescenze molto grandi che sono rimaste belle erette grazie alla siepe del vicino alla quale si sono appoggiate.

Talicthrum 'Hewitt's Double'
Talicthrum 'Hewitt's Double' con i suoi fiori doppi.
Sono rimasto stupito dal lupino che questa primavera sembrava morto ma che ora è in piena fioritura davanti al Phlox 'Europa'.

Un'immagine molto primaverile.
Io per oggi vi lascio con le infiorescenze molto sviluppate dell'Actaea 'Pink Spike' che tra non molto cominceranno a schiudersi. Un saluto a tutti!

Actaea 'Pink Spike'

14 commenti:

  1. Invidia pura! Tutto quello che non riesco a coltivare io per il caldo! Anche per me è stato un anno di continui e vari fastidi fisici, spero che i tuoi non siano gravi, rimettiti presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ti dirò , faccio fatica anche io qui quando ci sono estati secche! Per il fisico il dottore dice che non è nulla di grave ma è molto fastidioso e mi pregiudica molte cose! A risentirci vitamina !!

      Elimina
  2. accipicchia! ma questa è un'esplosione di bellezza! un ritorno graditissimo!
    io invece mi sto specializzando in erba alta e zanzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!! Non so perchè ma non ero ancora un follower ufficiale del tuo blog e me ne sono accorto poco tempo fa! Ora ho fatto però! Zanzare qui pochissime quest'anno per fortuna! Poi c'è il panico generale dell'unione tra ebola e zanzara tigre :D

      Elimina
  3. Wunderschöne Blütenpracht. Tolle Bilder!
    Viele Grüße :-)

    RispondiElimina
  4. I had many ligularia in my old garden where the soil was usually damp. My present garden is far too dry for them.They are very nice plants. My favorite was Ligularia przewalskii.
    The lobelia you show are very beautiful.
    There are a few places around here where the red lobelia cardinalis grows wild, usually in ditches or by the margin of lakes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo vedere le cardinalis selvatiche! Chissà che colore ! Hai ragione , la przewalskii è molto bella ma cercavo anche la stenocephala che sembra introvabile :)
      Un saluto!

      Elimina
  5. cavolo, mi fai impazzire! Che varietà, e tutto ciò malgrado i malesseri! Spero veramente che tu riesca a risolverli presto. Ti saluto tanto, e curati al meglio! Davvero!! Almeno quanto curi le tue favolose piante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Ma poi con le piante è molto più facile, curare noi stessi è molto ma molto peggio :)

      Un caro saluto!

      Elimina
  6. We love so many of the same plants Pontos. I was glad to read that the Ligularia take a couple of years to settle in. Both my L. Desdemona and Britte Marie Crawford are not doing so well as I'd like. Hopefully they are putting down lots of roots rather than producing flowers.
    My Actaea Pink Punk is looking exactly like yours. The Lobelia, I love too but they are very short lived here. My Queen Victoria is just about to flower.
    Great post Pontos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è incredibile quante piante in comune abbiamo! E che la stagione sia allo stesso punto in entrambi i giardini quasi :) Mi piace molto vedere le tue immagini perché vedo le piante come dovrebbero essere in realtà, qui crescono in modo diverso. Vedere le tue è come vedere quelle sui libri, perfette :)

      Un saluto!

      Elimina
  7. Ciao, tuoi fiori sono bellissime! Miei lobelia sono mangiati dalle lumache :(

    kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sapevo che amassero queste piante. Per fortuna qui malgrado la pioggia continua non ho ancora visto danni da lumache!

      Un saluto!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...