martedì 17 dicembre 2013

Le scure.

Ciao a tutti! La settimana scorsa, via e-mail, una persona mi ha chiesto se poteva mettere in pieno sole delle Heuchere rosse e arancioni al fine di variare un po' i colori in un'aiuola piuttosto verde. Parecchie varietà a colore rosso, quelle con la foglia spessa e coriacea, si possono tenere in pieno sole a patto che non soffrano la siccità. Se il terreno rimane asciutto anche per pochi giorni soffrono e le foglie cominciano a seccare. Senza poter irrigare regolarmente è meglio metterle a mezz'ombra, soprattutto quelle a foglia arancione più delicate. Ricordo sempre che io parlo per mia esperienza quindi le informazioni possono variare a dipendenza della zona o del clima.

Ci sono però tante altre perenni a foglia rossa che possono essere utilizzate in aiuola mista o nelle bordure. Tante le abbiamo viste nei mesi scorsi tipo il Geranium espresso che può essere utilizzato sia al sole che in mezz'ombra.
Geranium 'Espresso'  a maggio.
Una pianta da sole/mezz'ombra può anche essere l'eupatorio visto in fioritura a ottobre. Per tutto l'anno le foglie sono di un color rosso scuro, nelle condizioni ottimali quasi nere. Vista la crescita elevata è meglio utilizzarlo come sfondo o dietro a perenni più basse. Anche lui, soprattutto da giovane necessita di essere innaffiato quando il terreno rimane secco per più di 10 giorni.
Eupatorium rugosum 'Chocolate'
Da sole pieno troviamo una Lysimachia dal fogliame rosso molto interessante nelle grandi aiuole dove la pianta può espandersi liberamente. Tramite radici la si trova spesso a decimetri di distanza dalla pianta madre in un solo anno. La fioritura gialla contrasta moltissimo con il colore della foglia che in autunno diventa quasi arancione.
Lysimachia ciliata 'Firecracker' durante la primavera.
Lysimachia ciliata 'Firecracker' durante la fioritura.
Come ultima pianta particolare per la foglia rossa ecco la già discussa Acaena inermis. Questa è perfetta per luoghi soleggiati e asciutti, si espande velocemente senza soffocare le piante vicine ed è facilmente contenibile. Consiglio anche di cercarla nei motori di ricerca perché ci sono delle immagini spettacolari di questa perenne strisciante.
L'Acaena inermis 'Purpurea' contrasta con perenni dai toni grigi.
Come ultima cosa posso consigliarvi caldamente di visitare qualche sito di piante perenni o dei libri sull'argomento, esistono moltissime varietà porpora, arancio o rosso da poter utilizzare anche dove l'inverno è rigido o le condizioni sembrano sfavorevoli!
Vi auguro una buona ricerca! A risentirci (spero) presto.


2 commenti:

  1. You've chosen some lovely red foliage plants as an alternative to dark leaved Heuchera. I'm quite lucky in the fact that my soil is moist enough to keep them going through summer and find the opposite in that they suffer a bit in winter but they don't take long to recover once things dry up a bit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Hai davvero la fortuna di vivere in una zona che ti permette molto! Penso che dalle tue parti riesci anche a trovare tante varietà di perenni che qui ci sognamo :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...